ArtStation: cos'è il servizio, chi può usarlo, come promuoverlo
- 09.03.2025
Dove un artista digitale può promuovere efficacemente il proprio lavoro e trovare clienti? Una delle possibilità è il servizio in lingua inglese ArtStation, dedicato all'arte digitale. Su di esso vengono creati portfolio di artisti digitali, progettisti di grafica computerizzata per film, giochi e disegnatori di schizzi e illustrazioni. Vediamo le caratteristiche di ArtStation e alcune idee su come promuoverlo.
Promozione rapida su ArtStation
Il rating degli artisti dipende in gran parte dalla risposta alle loro opere: visualizzazioni, like e commenti. I clienti prestano attenzione soprattutto alle illustrazioni che sono popolari. Pertanto, è necessario lavorare sulla promozione su ArtStation. È importante che sia naturale, senza l'uso di bot, per non incorrere in sanzioni e ban.
Se si ha l'opportunità di attirare traffico sul proprio profilo ArtStation (amici, colleghi, ecc.) e di incoraggiarli a mettere “mi piace” e a lasciare commenti, si contribuirà ad arrivare in cima alle classifiche di ArtStation. Ciò aumenterà la probabilità che un potenziale datore di lavoro veda il vostro lavoro e vi offra un contratto.
Caratteristiche della promozione interna su ArtStation
Le opere d'arte su ArtStation sono pubblicate in base alle categorie. In questo modo è facile per i potenziali acquirenti e datori di lavoro trovare ciò che interessa loro. È possibile mettersi in contatto per corrispondenza e concordare una collaborazione. Gli artisti possono anche vendere opere digitali attraverso il sito. Sono loro stessi a stabilire il prezzo e il servizio prende una commissione dal 5 al 10% sulle vendite.
Inoltre, per accelerare la promozione su ArtStation, è importante studiare quali arti raccolgono il maggior numero di like e commenti nella propria nicchia creativa. Per chi è alle prime armi con l'arte digitale, è importante considerare i modelli visti nella composizione, le dimensioni delle illustrazioni delle opere migliori. Il disegno utilizza dettagli grandi al centro della composizione, integrati da dettagli medi e piccoli. Per i principianti è importante mantenere un equilibrio di elementi nelle loro illustrazioni.
Un portfolio completato di qualità fornirà a clienti e datori di lavoro le informazioni necessarie per effettuare una selezione. È possibile pubblicare non solo i migliori lavori realizzati su commissione, ma anche la creatività per se stessi e per gli amici. Promuovendo in modo complesso il proprio account su ArtStation, si potranno trovare clienti e sviluppare la propria popolarità nel campo degli artisti digitali.