Accessori automobilistici per furgoni: cosa sono, tipi, come scegliere
- 15.06.2025
Gli accessori automobilistici per furgoni sono vari componenti utilizzati nei veicoli commerciali. Questi elementi sono necessari per garantire la comodità e la funzionalità del mezzo di trasporto. Alcuni accessori sono gli stessi delle autovetture, mentre altri sono specifici per i camion. Esaminiamo i tipi di accessori per furgoni. Come scegliere i meccanismi adatti?
Tipi di accessori automobilistici per furgoni
Gli accessori di un veicolo sono per lo più componenti familiari alla maggior parte delle persone. Le maniglie delle portiere sono utilizzate sia dai conducenti che dai passeggeri. Sono necessarie per aprire e chiudere le portiere del veicolo in modo rapido e affidabile. Quando si rompono, il veicolo diventa scomodo da utilizzare.
Altri tipi di accessori automobilistici per furgoni:
- Le maniglie vengono montate anche sui lati del cassone. In questo modo è facile aprirlo per caricare il carico.
- Sui furgoni vengono installate serrature o chiusure meccaniche per isolare il contenuto e proteggerlo dai furti. Le serrature delle porte della cabina e del cassone sono affidabili e dotate di protezione antieffrazione. Possono essere dotate di dispositivi elettronici per aprire le porte a distanza tramite telecomando.
- I meccanismi dei finestrini sono responsabili dell'apertura e della chiusura dei finestrini dell'auto. Le loro caratteristiche sono: movimento fluido e silenzioso, resistenza, sicurezza.
- I cardini delle porte consentono loro di aprirsi e chiudersi. Sono installati anche sul cofano, garantendo l'accesso al vano motore. Le caratteristiche di questi accessori sono: affidabilità, resistenza, resistenza alle alte temperature.
- Sulle porte del furgone sono installati anche dei chiudiporta per garantire una chiusura fluida. Ciò è particolarmente importante se la porta è massiccia, ad esempio nel caso di un furgone con frigorifero. Le guarnizioni in gomma isolano lo spazio all'interno del furgone dal calore esterno e dalla polvere.
- I fermi delle porte o dei portelloni del furgone servono a tenerli aperti. Ciò è comodo durante le operazioni di carico e scarico delle merci.
- Le barre e i tiranti servono per fissare il carico all'interno del cassone. Si utilizzano anche morsetti e guarnizioni in gomma.
A seconda del modello di furgone, sul tetto vengono installate delle barre. Si tratta di dispositivi di fissaggio per i carichi. Ai furgoni possono anche essere agganciati dei rimorchi. In questo caso si utilizzano ganci e dispositivi di fissaggio speciali.
Come scegliere gli accessori per il furgone
Prima dell'acquisto è necessario assicurarsi che gli accessori scelti siano adatti al modello specifico di furgone. Alcuni componenti hanno requisiti speciali di compatibilità. Le caratteristiche degli accessori devono essere adeguate alle condizioni e al carico.
Quando si scelgono i portapacchi per il carico sul tetto, è necessario che siano in grado di sostenere il peso e che siano comodi per fissare gli oggetti. Quando è necessario sostituire la serratura e altri elementi responsabili della sicurezza dell'auto, è importante prestare attenzione al loro livello di affidabilità e protezione antieffrazione. Scegliete prodotti con garanzia, da produttori di qualità. Se è necessario sostituire i cardini, controllate che i meccanismi si muovano senza intoppi e senza scricchiolii.
In caso di dubbi o domande, si consiglia di rivolgersi a specialisti nei negozi di ricambi auto o a meccanici per una consulenza. Vale anche la pena leggere le recensioni su Internet sui diversi modelli e marche di accessori. Gli utenti condividono come questi prodotti funzionano nella pratica, quale carico sopportano e quale cura richiedono. Questo aiuterà a determinare la scelta.