Vasca da bagno o cabina doccia: cosa è meglio, pro e contro
- 29.12.2022
Il bagno deve avere diversi attributi obbligatori, senza i quali perde semplicemente il suo significato. Un lavabo, un grande specchio, armadietti con ripiani e una vasca o una doccia. È difficile stabilire quale sia la soluzione migliore, se la vasca da bagno o la doccia, a seconda delle dimensioni del bagno. Dipende dalle dimensioni del bagno, dalle esigenze della famiglia e dalla vostra situazione finanziaria. Consideriamo quando è più pratico creare una cabina doccia e quando è più adatto avere una vasca da bagno.
Pro e contro della cabina doccia
Il bagno nella doccia è preferito dalle persone con ritmi di vita veloci e dalle famiglie numerose, se c'è un solo bagno per tutti. Fare la doccia in un box è comodo, perché si chiude bene, si riscalda rapidamente e si può persino ottenere un effetto sauna. Gli schizzi non volano nella stanza, come invece accade attraverso le fessure delle tende della doccia intorno alla vasca.
Vantaggi delle cabine doccia:
- Compatti: si adattano a bagni angusti e vengono installati in monolocali e dormitori.
- Dotate di tecnologia, le cabine doccia sono multifunzionali e facili da usare. Il sapone liquido può essere erogato avvicinando una mano all'unità, mentre l'acqua viene attivata quando l'utente si trova in una determinata area della cabina. Altoparlanti impermeabili, un telecomando per la temperatura e la velocità di flusso aumentano il comfort del bagno.
- Le cabine offrono getti massaggianti pressurizzati che agiscono sul corpo per un effetto massaggiante.
- Varietà di design e versioni: ci sono cabine doccia in vetro. Sono realizzati in triplex e plastica. Le cabine doccia sono disponibili in piatti alti e bassi, in diverse forme e dimensioni.
- La cabina doccia è comoda per le persone anziane, perché ha un piatto basso. Ci sono cabine senza vaschetta: lo scarico dell'acqua è installato direttamente sul pavimento. Si può mettere una panchina e un tappetino antiscivolo.
Gli svantaggi delle cabine doccia:
- Se la pressione dell'acqua nel tubo è debole, le cabine possono funzionare a intermittenza.
- Non ci si può sdraiare per rilassarsi in una cabina doccia.
- Le cabine doccia hanno molte sporgenze, pareti ed elementi per l'erogazione dell'acqua, che rendono difficile la pulizia.
- Se avete dei bambini, può essere difficile convincerli a fare il bagno. Non tutti i bambini si sentono a proprio agio tra le pareti della doccia. La mamma o il papà non possono avvicinarsi comodamente al box, perché la porta rimane aperta.
- Le cabine doccia sono più costose delle vasche da bagno.
Vantaggi e svantaggi della vasca da bagno
Se lo spazio nella stanza è sufficiente, si può installare una vasca da bagno. Può essere ingombrante o piccolo. Ha le sue caratteristiche pratiche che una cabina doccia non ha.
Vantaggi della vasca da bagno:
- La vasca è facile da lavare appoggiando il bacino sul supporto. È facile lavare un grande vassoio o una pentola.
- La vasca da bagno è abbastanza grande da permettere al bambino di fare un bagno confortevole, è facilmente raggiungibile e facilita la cura dell'igiene del bambino. La vasca da bagno è come una piscina per il bambino. Possono sguazzarci dentro, imparare a nuotare con l'aiuto dei genitori o giocare con i giocattoli galleggianti.
- Il bagno è anche un luogo di relax per gli adulti. Ci si può sdraiare nell'acqua calda con la schiuma soffice, accendere candele, bere tè. Il corpo si rilassa, i pori si aprono e la pelle si satura. Se si aggiunge all'acqua del sale o delle erbe, si ottiene un trattamento utile.
- Versatilità: si può sia sdraiarsi nella vasca che fare la doccia, con la tenda.
- La vasca è facile da pulire perché non presenta piccole curve o scanalature.
- Lo spazio sotto la vasca viene utilizzato come ripostiglio montando le ante.
Svantaggi di una vasca da bagno:
- A causa delle sue grandi dimensioni, la vasca da bagno non si adatta a stanze piccole.
- Stare sdraiati nella vasca da bagno fa sprecare molta acqua.
- Il rivestimento della vasca da bagno può creparsi e scheggiarsi, per cui è necessario un restauro periodico.
- Per una persona anziana è difficile entrare e uscire dalla vasca da bagno.
È una buona idea se lo spazio nella stanza consente di installare sia una vasca da bagno che una cabina doccia. Così potrete godere dei vantaggi di entrambi. Spesso è necessario scegliere e poi soppesare i pro e i contro della vasca da bagno e della cabina doccia per la propria famiglia.