Strumenti e attrezzature per l'apicoltura: panoramica, elenco degli elementi essenziali
- 26.05.2023
La cura di un apiario è un compito interessante che richiede un'attrezzatura specializzata. Gli apicoltori principianti hanno bisogno di un'attrezzatura di base. Nel corso del lavoro, diventa chiaro quali strumenti sono più convenienti e quali è necessario acquistare in aggiunta. Cosa è necessario per iniziare? Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni attrezzi.
Elenco degli strumenti essenziali per l'apicoltura
Gli strumenti necessari per l'apicoltura sono:
- maschera da apicoltore;
- guanti;
- scalpello da apicoltura;
- apiscampo per maneggiare le api durante l'ispezione dell'alveare;
- telaini per fare i favi;
- supporto per telai per il trasporto dei telai fuori dall'alveare;
- pinza per i telaini dell'alveare, per facilitare il sollevamento dei telaini;
- un raschietto e una spazzola per la pulizia dell'arnia;
- abbeveratoi e mangiatoie per api;
- dispositivi per la cattura dell'ape regina e isolatori;
- raccoglitori di polline per la raccolta del polline;
- bilance con una capacità di 200 kg o più.
I telai per alveari e i supporti per i telai, il filo per i telai degli alveari e gli scalpelli per l'apicoltura sono i tre strumenti la cui qualità e il cui design influiscono maggiormente sul comfort del lavoro dell'apicoltore. Vediamo brevemente le loro caratteristiche.
I telai per alveari e i coltelli per alveari
I telaini per alveare sono disponibili in legno e in plastica. I prodotti in legno sono un classico. Il materiale è naturale e piacevole da lavorare. Tuttavia, non è possibile pulire e disinfettare completamente un telaino da alveare in legno. Questi prodotti hanno un peso piuttosto elevato. La loro durata è limitata a 2-3 anni.
I telaini per arnie in plastica sono realizzati in polipropilene alimentare. Sono più facili da usare rispetto a quelli in legno. Non hanno bisogno di essere incerati con carta speciale, né di rimuovere e tendere il filo. La base delle celle in plastica viene incerata e i telai sono pronti per l'uso. I prodotti in plastica sono leggeri, facili da pulire e disinfettare.
Per trasportare i favi con il miele pompato, si usa un ramekonos con una cinghia. Si tratta di una scatola di compensato, i cui elementi sono levigati. Il design del ramkonos varia. Può essere una scatola in cui vengono inseriti 6 telai e coperta con un coperchio. Esistono anche supporti per cornici a due livelli. Il listello superiore viene sollevato e le cornici possono essere posizionate verticalmente una dentro l'altra. Poi si abbassa la doga e si possono appoggiare altre cornici. La parte superiore della scatola è chiusa da un coperchio. Con questa struttura è possibile raccogliere molti favi con miele in una sola volta e trasportarli.
Filo per i telaini dell'alveare
Il filo di ferro viene teso sui telaini per mantenere la forma del favo. Esistono diversi tipi di filo:
- filo metallico in acciaio inox zincato;
- filo di acciaio inossidabile;
- filo in lega metallica nichelata;
- Il filo di nichel è costoso e raramente disponibile.
È importante che il filo non si ossidi e non reagisca chimicamente con il miele. Deve essere abbastanza resistente da sopportare il peso del favo.
Lo scalpello dell'apicoltore
Lo scalpello da legno è il principale strumento di lavoro dell'apicoltore. Il punto di contatto è in metallo e il manico è in legno e plastica. L'apicoltore utilizza lo scalpello fine per svolgere i seguenti compiti:
- aprire il coperchio del portafavi;
- separare e girare i telaini;
- raschiare la propoli e la cera dai telaini, il telaio.
Il metallo dello scalpello è inossidabile e resistente. L'impugnatura è maneggevole, meglio se di un colore brillante. Così è facile trovarlo tra gli attrezzi o se cade nell'erba.
Gli strumenti per l'apicoltura devono essere sicuri per la salute delle api e comodi da usare per l'apicoltore. Scegliere prodotti di produttori affidabili.