Autoradio: cosa sono, come si presentano, come sceglierle
- 15.11.2022
Quando l'autoradio riproduce la vostra musica preferita con una buona miscela di suoni e bassi, anche un lungo viaggio noioso diventa un piacere. Come scegliere un dispositivo che riproduca bene la musica? Vediamo innanzitutto i tipi di autoradio e le caratteristiche a cui prestare attenzione.
Dimensione
Le autoradio sono disponibili in diverse dimensioni con queste denominazioni:
- 0,5 DIN o 178x25 mm. I più compatti, si inseriscono nel vano portaoggetti o in un ripiano nascosto. Con un'attrezzatura sufficiente possono produrre una buona qualità del suono.
- 1 DIN o 178x50 mm. Dimensioni standard, le più comuni.
- 1,5 DIN o 178x75 mm. Dimensioni insolite, presenti sulle auto americane.
- 2 DIN o 178x100 mm. Queste radio di grandi dimensioni sono montate su alcuni modelli di auto americane, giapponesi e coreane.
Le autoradio OEM sono prodotte per modelli e marchi specifici. Vengono installati in fabbrica. Le autoradio OEM spesso non sono adatte ad altri modelli di veicoli. Possono essere utilizzati solo per la vettura per la quale sono stati prodotti.
Elementi di connessione
Il connettore di un'autoradio moderna è il connettore ISO. Si tratta di un cablaggio con fili e connettori sotto i diffusori. È preferibile che sia fornito come kit, in modo da non doverlo acquistare separatamente. Potrebbero essere utili interfacce e connettori aggiuntivi:
- Ingresso linea - per il collegamento a sorgenti audio e video.
- Uscita di linea - per il collegamento di dispositivi esterni.
- RCA - per il collegamento di un monitor.
- Uscita subwoofer - per collegare i diffusori subwoofer.
- USB - per leggere una chiavetta USB, micro-USB per supporti dati compatti, uno slot per i gadget Apple.
- Bluetooth per il trasferimento di file da altri dispositivi.
Formati di riproduzione per audio e video
Se l'autoradio "legge" i principali formati audio e video, è universale. Non dovete perdere tempo a cercare le registrazioni giuste o a convertirle nel formato giusto. Preferibilmente, l'autoradio supporta i formati MP3, WMA, MPEG4, AVI, DVD, AAC, FLAC e altri.
Come scegliere un'autoradio
Prestate attenzione a questi parametri:
- Segnale/rumore: fornisce la chiarezza del suono. L'indicatore ottimale parte da 90 dB e oltre.
- Numero di canali audio. Più ce ne sono, più mezzi di riproduzione sonora possono essere collegati. Due canali saranno sufficienti solo per i diffusori. Con 5 ingressi, è possibile collegare 4 diffusori e un subwoofer per un'esperienza di suono surround.
- Potenza di uscita: più è alta, migliore sarà il suono a volume minimo. Viene specificato come numero di canali audio. Ad esempio, 50 W x 4. È importante tenere presente che i produttori specificano due tipi di potenza. Nominale - progettato per un funzionamento continuo standard. E massima - attraverso l'amplificatore per brevi periodi di tempo. Il rating non deve essere inferiore al massimo e può essere trovato nella documentazione tecnica.
- Amplificatore esterno - per la sintonizzazione manuale del suono, per eliminare il rumore.
- Equalizzatore per la correzione fine della qualità di riproduzione.
- Pulsante di silenziamento. Utile quando si deve rispondere a una chiamata o parlare con i passeggeri mentre si ascolta la musica. Premendo una sola volta, il volume dell'autoradio viene disattivato o riportato al livello precedente.
Anche il tipo di montaggio dell'autoradio influisce sulla scelta. Le autoradio standard sono montate in modo permanente sulla parte anteriore dell'auto. I modelli staccabili sono facilmente rimovibili. Se necessario, possono essere portati via. Le radio a scomparsa sono insolite in quanto l'alloggiamento del disco si trova dietro il cruscotto. In questo modo si lascia più spazio per il display e il sistema di controllo.