Portapacchi per auto: tipi e caratteristiche, come scegliere
- 27.04.2025
Un portapacchi sul tetto dell'auto è uno spazio aggiuntivo per gli oggetti, una bicicletta o altri oggetti di grandi dimensioni. Si tratta di binari con elementi di fissaggio e di una scatola per gli oggetti. Questi prodotti vengono fissati sul tetto di quasi tutte le forme e dimensioni. Quali sono le caratteristiche dei portapacchi esterni? Come scegliere quella giusta?
Caratteristiche dei portapacchi sul tetto dell'auto
Molti portapacchi sul tetto hanno un design elegante, che rende l'auto insolita. La forma della custodia e di tutti gli elementi è progettata tenendo conto dell'aerodinamica, in modo che l'impatto sulla velocità sia minimo. L'importante è non sovraccaricarla di oggetti, altrimenti la guida si complica e il consumo di carburante è più intenso.
Le barre portatutto trasversali sono la base del sistema di fissaggio del portapacchi o del carico sul tetto dell'auto. Da esse dipende la tenuta del carico. Caratteristiche del design delle barre portatutto di qualità:
- Sono resistenti e robuste per sopportare il peso del carico trasportato. Sono dotate di un rivestimento durevole e di una protezione anticorrosione che ne prolunga la durata e mantiene l'aspetto gradevole delle barre e del box.
- Le buone barre trasversali sono dotate di un sistema di assorbimento degli urti o di elementi antivibranti per evitare rumori e cigolii durante la guida.
- Le barre sono leggere e facili da installare.
- Sono compatibili con diversi accessori e portapacchi.
Quando si scelgono le barre trasversali per il tetto dell'auto, è importante prestare attenzione a queste caratteristiche. Le barre portatutto sono spesso installate su crossover e station wagon. A seconda del design dell'auto, le barre portatutto possono essere di due tipi:
- Le barre standard ad alto ingombro sono barre sporgenti in metallo o plastica su cui viene montato il portapacchi. Sono dotate di cuscinetti gommati per una migliore ritenzione del carico.
- Le barre portatutto integrate fanno originariamente parte del design dell'auto. Si tratta di elementi di fissaggio nascosti all'interno del tetto che scorrono all'interno o all'esterno a seconda delle necessità.
Le barre portatutto integrate sono difficili da installare da soli perché fanno parte del tetto. È necessario modificare la struttura del tetto. Le barre portatutto standard possono essere acquistate e fissate da soli.
Tipi di portapacchi per auto
Il tipo di portapacchi dipende dalla quantità di oggetti che può contenere. Anche le loro caratteristiche aerodinamiche differiscono. Il bagagliaio viene scelto in base ai parametri dell'auto e alla sua capacità di carico.
Tipi di portapacchi:
- Scatole rigide, con chiusura a chiave - sono contenitori realizzati in plastica o metallo resistente. Proteggono il carico dalla pioggia e dalla polvere.
- I portapacchi Expedition sono cestini aperti in metallo o plastica che vengono fissati ai portapacchi trasversali. Sono progettati per il trasporto di oggetti grandi e ingombranti.
- Il portapacchi trasversale è un sistema di barre o traverse trasversali montate sul tetto dell'auto. Servono come base per l'installazione di box.
- I portapacchi sul gancio di traino sono supporti speciali che possono essere installati sul gancio di traino dell'auto. Sono progettati per il trasporto di biciclette e, talvolta, per l'installazione di scatole o altri carichi.
- Le barre trasversali sono un sistema di barre trasversali o binari, base per l'installazione di vari tipi di portapacchi.
Il portapacchi deve essere assemblato in modo qualitativo. Se si tratta di un box, è privo di spazi vuoti e arretramenti. La ringhiera è fissata saldamente. Scegliete prodotti di marche note, di cui si trovano recensioni positive su Internet.