Piastrelle in clinker: cosa sono, caratteristiche, pro e contro
- 09.09.2023
La piastrella di clinker è un materiale ceramico di finitura che viene utilizzato per l'isolamento e la decorazione di facciate, pareti interne, gradini o pavimenti. Viene realizzato in varie forme e modelli con l'aiuto della tecnologia di estrusione. Grazie alle sue speciali proprietà, le piastrelle di clinker sono adatte per aree umide come bagni o piscine. È ignifugo, quindi può essere utilizzato per caminetti o cucine. Vediamo le caratteristiche di questo materiale da rivestimento, i suoi pro e i suoi contro.
Caratteristiche delle piastrelle in clinker
Le piastrelle in clinker presentano diversi vantaggi. Sono lisce, durevoli e resistenti all'usura. Queste proprietà sono dovute a una particolare composizione e lavorazione. La base delle piastrelle in clinker è l'argilla ardesia altamente plastica. Viene pressata e cotta a una temperatura di +1200°C.
Nella composizione delle piastrelle in clinker non ci sono assolutamente impurità calcaree. Pertanto, non si formano scaglie o macchie bianche. Nel tempo, il suo aspetto estetico non si deteriora.
Pro e contro delle piastrelle in clinker
I vantaggi delle piastrelle in clinker:
- Poco impegnative per le condizioni di utilizzo. Sulle piastrelle in clinker il colore non si brucia e il disegno si conserva a lungo. Se esposte a sostanze chimiche, non si deteriorano. Le piastrelle in clinker non vengono distrutte dalle variazioni di temperatura. È resistente ai danni. Il materiale in clinker ha la proprietà di bloccare i rumori esterni, quindi funge da ulteriore isolamento acustico.
- Sicurezza. Anche quando sono bagnate, le piastrelle in clinker non sono scivolose. Nella sua composizione non sono presenti sostanze tossiche che evaporano al sole. È considerato sicuro per l'ambiente.
- Durata. Il materiale clinker è così resistente che è più forte del cemento e del granito. È in grado di sopportare carichi elevati.
- Facilità d'uso. L'installazione delle piastrelle in clinker è semplice. Se necessario, possono essere rimosse e installate in un altro luogo. La superficie delle piastrelle in clinker è facile da pulire.
- Resistenza al gelo. Quando un liquido diventa ghiaccio, si espande. Per questo motivo, spesso le piastrelle o i mattoni che assorbono l'umidità si rompono. Tuttavia, questo non accade con le piastrelle in clinker, poiché non assorbono quasi nessuna acqua grazie all'omogeneità del materiale.
- Ampia scelta di design. Sono disponibili decine di tipi di texture e formati di piastrelle in clinker. I colori del materiale vengono creati con l'aiuto di diverse quantità di ossidi di ferro e magnesio. Le sfumature sono piacevoli e i coloranti sono sicuri per l'uomo.
Svantaggi delle piastrelle in clinker:
- Debole assorbimento dell'umidità. Se da un lato questo è un vantaggio, dall'altro è uno svantaggio. Quanto più debole è l'assorbimento del liquido da parte del materiale, tanto più tempo è necessario perché si fissi dopo l'incollaggio. Pertanto, per la posa delle piastrelle in clinker è necessario utilizzare una colla speciale. È inoltre necessario sapere come installarle correttamente, il che richiede esperienza e conoscenza da parte degli artigiani.
- Se le piastrelle in clinker non sono prodotte con lo stesso lotto di materiale e in condizioni diverse, anche sotto uno stesso articolo il colore dei prodotti può differire. Pertanto, quando si acquistano piastrelle in clinker, è necessario calcolare in anticipo la quantità esatta di materiale necessario. Se sarà necessario integrarlo, c'è il rischio che la tonalità sia leggermente diversa.
È importante considerare che le proprietà delle piastrelle in clinker possono essere leggermente diverse, a seconda del produttore. In particolare, questo vale per la resistenza e la durata. La tecnologia di produzione del materiale e le materie prime sono diverse. Pertanto, prima di acquistare le piastrelle in clinker, è possibile cercare recensioni su un determinato marchio.