Decorare con gli adesivi murali: caratteristiche, pro e contro, idee
- 31.05.2023
I rivestimenti murali standard: carta da parati o acrilico hanno un aspetto piuttosto monotono. Per cambiare completamente gli interni, ci vuole tempo e lavori di riparazione. Se volete rendere originali le pareti della stanza e farlo rapidamente, preservando il rivestimento, utilizzate gli adesivi per interni.
Peculiarità degli adesivi per pareti
Gli adesivi per la decorazione di interni sono realizzati con diversi tipi di materiali:
- pellicola in vinile o cloruro di polivinile, con superficie opaca o lucida;
- pellicola di velluto con texture vellutata;
- pellicola o superficie a specchio.
Sulla base si trova un disegno o un materiale monocolore. La superficie superiore è coperta da una pellicola trasparente e resistente all'acqua. Il lato posteriore dell'adesivo presenta uno strato di colla ed è ricoperto da una carta liscia per l'isolamento. Per attaccare l'adesivo, rimuovere la carta protettiva, posizionarlo sulla parete e lisciarlo.
Gli adesivi murali sono adatti a superfici lisce, poiché il rilievo del substrato distorce il disegno. L'adesivo è compatibile con piastrelle, metallo, legno e vernice acrilica. È importante tenere presente che sarà difficile rimuovere l'adesivo dalla carta da parati senza danneggiare il supporto. Se la pittura acrilica è molto porosa e non aderisce bene alla parete, può anche staccarsi con l'adesivo.
Cosa viene raffigurato più spesso sugli adesivi murali:
- paesaggi urbani o naturali;
- personaggi dei cartoni animati per decorare le stanze dei bambini;
- sagome di lanterne, persone e animali;
- astrazioni;
- testi;
- fiori, ecc.
Pro e contro degli adesivi murali
Vantaggi degli adesivi murali:
- Le immagini sono disponibili in disegni molto realistici.
- I colori sono brillanti e vivaci e non sbiadiscono.
- Gli adesivi possono essere puliti con un panno umido.
- Possono essere rimossi se si vuole cambiare il disegno.
- Utilizzare gli adesivi resistenti all'acqua in bagno e in cucina.
Svantaggi degli adesivi murali:
- Spesso i disegni sono già pronti, pochi luoghi realizzano adesivi su ordinazione individuale.
- Non è sempre facile trovare l'adesivo della giusta dimensione.
- Si può notare che si tratta di un adesivo o di una stampa.
- Bisogna essere molto attenti e prudenti con l'adesivo, perché è difficile da reincollare. I prodotti sono destinati a un singolo adesivo.
Idee originali di decorazioni murali con adesivi
Gli adesivi murali 3D sono un analogo moderno della carta da parati fotografica. Una foto o un'immagine tridimensionale viene applicata su una pellicola. L'immagine è spesso molto realistica e di grande effetto. Questi adesivi possono anche ampliare visivamente lo spazio.
La carta da parati a specchio aggiunge lusso e splendore a una stanza. Non possono essere guardati come uno specchio, ma questi adesivi sotto forma di motivi hanno un aspetto ricco.
Gli adesivi in ardesia trasformano tutta o parte della parete in un tavolo da disegno. La superficie è nera, grigio scuro, marrone o verde. Gli adesivi grafite sono utilizzati nelle stanze dei bambini vicino alla scrivania dove il bambino fa i compiti o in cucina. Possono fungere da diario per gli appunti importanti. Sulla superficie di ardesia si possono scrivere appunti, frasi di ispirazione o parole di incoraggiamento per la famiglia.
Gli adesivi murali luminosi sono rivestiti con una vernice che raccoglie la luce durante il giorno e la cede al buio. Gli adesivi si illuminano, creando un effetto che potremmo definire fantastico. Spesso le pareti sono decorate per assomigliare allo spazio celeste: stelle, pianeti, astronavi. Possono brillare negli stessi colori o in colori diversi: potete scegliere l'opzione che preferite.