Interessante

Generatore per una casa privata: tipi, caratteristiche, quale è meglio scegliere

27.01.2025

Un generatore per un'abitazione privata è in grado di fornire elettricità durante i blackout o i guasti alla rete. Tali apparecchiature si differenziano per potenza, tipo di combustibile e altre caratteristiche. Consideriamo i tipi e le caratteristiche dei generatori per abitazioni private. Quale è meglio scegliere?

Tipi di generatori per la casa

La potenza del generatore determina la quantità di energia che produrrà. Per scegliere il modello giusto, è necessario sommare il consumo totale di energia di tutti gli apparecchi elettrici che saranno collegati all'alimentazione di riserva. Si tiene conto della potenza di avvio di tutte le apparecchiature domestiche. Può essere molte volte superiore al consumo medio di energia.

Tipo di motore del generatore

I generatori sono di due tipi:

  • I modelli diesel consumano meno carburante e hanno una durata maggiore. Tuttavia, questi apparecchi costano circa il doppio rispetto ai generatori a benzina. Il modello diesel è adatto quando è necessario utilizzare il generatore per un lungo periodo come fonte costante di elettricità.
  • I generatori a benzina sono più economici e pesano meno. Un generatore a benzina viene scelto se è necessario come fonte di energia di emergenza per brevi interruzioni di corrente.
  • I generatori a gas sono economici, silenziosi e di facile manutenzione. Tuttavia, sono adatti solo per l'uso in case private dotate di impianto a gas, oppure è necessario collegare una bombola di gas. Queste apparecchiature sono costose e richiedono l'intervento di uno specialista per collegare il generatore all'impianto del gas di casa.

I generatori a doppia alimentazione possono essere collegati all'impianto del gas, a una bombola o alimentati con combustibile liquido. Sono disponibili modelli a gas e benzina o diesel e gas.

I generatori sono disponibili per l'alimentazione standard dalla rete a 220 V con una fase. Per le esigenze domestiche, questa è l'opzione migliore. Se si devono utilizzare apparecchiature che devono essere alimentate a 380 V, è necessario un generatore trifase.

Come scegliere un generatore

Scegliendo il livello di potenza dell'apparecchiatura, è importante tenere conto del fatto che spesso il potenziale deve essere sfruttato al massimo. Altrimenti, in una modalità di funzionamento delicata, il carburante non si consuma completamente, le candele si contaminano di fuliggine. È necessario cambiare frequentemente l'olio. Per collegare gli elettrodomestici durante il periodo in cui è necessaria l'alimentazione di riserva, sono sufficienti unità da 2,5-3,5 kW. Qualche altro consiglio:

  • Se si devono collegare apparecchiature che richiedono una corrente stabile, ad esempio computer e dispositivi medici, è meglio scegliere generatori di tipo inverter.
  • Se si devono collegare al generatore apparecchiature di riscaldamento, come una caldaia a gas, è meglio scegliere un modello di generatore con un dispositivo di accoppiamento. Questo elemento può essere acquistato separatamente.
  • Un generatore con un avvolgimento in rame anziché in alluminio sarà meno caldo.
  • Uno stabilizzatore di tensione in uscita uniformerà la tensione, garantendo una potenza stabile per gli elettrodomestici.

Il tipo ad avviamento manuale è adatto per l'avviamento intermittente del generatore. Questi modelli sono più economici e facili da usare. L'avviamento elettrico è conveniente se l'apparecchiatura deve essere accesa regolarmente. È sufficiente premere il pulsante. Tuttavia, è bene che ci sia anche un avviamento manuale nel caso in cui l'avviamento elettrico si rompa. Nelle aree in cui le interruzioni di corrente sono frequenti, è meglio scegliere un generatore con avviamento automatico. Quando la rete è disalimentata, l'apparecchiatura si accende da sola.

Quando si sceglie un generatore, vale la pena leggere le recensioni su Internet dei modelli desiderati. Questo aiuterà a conoscere il funzionamento pratico dell'apparecchiatura. Prestate attenzione anche alla reputazione dell'azienda produttrice.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net