Recensione del portatile Huawei MateBook 14s: cosa c'è di speciale e a chi è destinato
- 17.12.2022
Gli atleti hanno lo slogan «Più veloce, più alto, più forte», e per i computer portatili lo slogan è: «Più luminoso, più potente, più autonomo». Il Huawei MateBook 14s sembra essere uno dei portatili di punta a cui si può attribuire questo slogan. È stata definita premium da ogni punto di vista, dal design e dai materiali della carrozzeria ai dettagli interni.
Caratteristiche di Huawei MateBook 14s
Huawei 14s ha queste specifiche:
- 16 GB di RAM, 512 GB/1 TB di memoria.
- Il processore è Intel Core i711370H.
- Scheda grafica Intel Iris Xe.
- Schermo senza cornice, 2,5K, 14,2» di diagonale, rapporto di aspetto 3:2. Luminosità di 400 nit. Risoluzione - 2520 x 1680. Matrice LTPS - una sorta di IPS - nessuna distorsione del colore, nessuna inversione se si guarda lo schermo lateralmente. Il vetro è lucido, quindi i riflessi sono inevitabili, ma sono meno evidenti grazie all'elevata luminosità dello schermo. È presente una protezione contro lo sfarfallio e la luce blu.
- La frequenza di aggiornamento è di 90Hz - molto bene che non sia di 60Hz. È possibile modificare questo valore nelle impostazioni, ma non è consigliabile farlo. A 90 Hz l'immagine si muove in modo fluido. Esiste una modalità in cui questa figura si adatta all'applicazione. Per quali programmi è adatta una frequenza più bassa, questa viene abbassata automaticamente.
- Il sistema di raffreddamento è dotato di 2 ventole, una presa d'aria e due condotti di ventilazione. In questo modo si evita il surriscaldamento del notebook anche quando si eseguono attività ad alto consumo energetico.
- È presente un'opzione di sblocco facciale. Il pulsante di accensione è dotato di uno scanner di impronte digitali.
- I tasti sono morbidi al tatto e retroilluminati. La loro corsa è di 1,5 mm, il rivestimento ammortizzante in risposta alla pressione attutisce l'impatto. Le dita non si stancano quando si scrive a lungo.
- Il touchpad è reattivo e non presenta alcun attrito. Non ha tasti enfatizzati, solo la parte inferiore. Le icone del touchpad scattano in posizione. È dotato di NFC integrato per la connessione rapida di uno smartphone o tablet Huawei o Honor. Supporto tattile a 10 punti.
- La ricarica avviene tramite USB-C.
- Esistono diversi connettori: non è necessario acquistare adattatori. Avrebbero dovuto aggiungere un lettore di schede e una USB full-size sul lato destro; beh, si vuole la massima comodità, ma ci si può regolare.
- Il sistema operativo è Windows 10 Home.
- Peso 1,43 kg.
- Cassa in metallo in lega di alluminio spazzolato.
Il MateBook 14s offre fino a 13 ore di autonomia. Una ricarica rapida in 15 minuti fornisce al dispositivo una riserva di energia di 3 ore. Il caricatore è da 90W e la capacità della batteria è di 60Wh.
Huawei MateBook 14s è il primo notebook della linea MateBook con HUAWEI SOUND: 4 altoparlanti e speciali algoritmi di elaborazione del suono garantiscono un suono voluminoso e profondo di bassi e alti. Quattro microfoni sensibili consentono di parlare entro un raggio di 5 metri dal notebook. I rumori di disturbo vengono eliminati, in modo che i vostri compagni possano sentire chiaramente la vostra voce.
Chi dovrebbe utilizzare Huawei MateBook 14s?
Questo potente computer portatile è adatto per lavorare con programmi pesanti. È possibile eseguire contemporaneamente diversi programmi comuni senza che si verifichino blocchi. Per qualsiasi attività d'ufficio, videoconferenze, questo modello è adatto.
Huawei MateBook 14s piacerà a designer, fotografi e maestri dell'elaborazione video. La RAM è sufficiente, è possibile collegare un disco rigido esterno. La matrice IPS di alta qualità e la resa dei colori rendono il lavoro con le foto piacevole e confortevole.
Per i giochi con grafica di altissima qualità, è necessario un portatile con ancora più RAM, con un processore e una scheda grafica più potenti. Tuttavia, i giochi moderni sul MateBook 14s possono essere giocati bene, anche se non con le impostazioni massime.