Realizzazione e stampa di blocchi per appunti: come si fa e per chi è adatto
- 24.02.2025
I blocchi per appunti sono utilizzati da uomini d'affari, studenti e scolari, impiegati. Sono utili anche alle casalinghe per prendere appunti, alle ragazze per tenere un'agenda. I metodi di produzione dei taccuini e il loro design variano a seconda del loro scopo. In questo processo sono coinvolti diversi specialisti: manager, designer, maestri in tipografia. Come si producono i quaderni? Chi è adatto a stampare blocchi per appunti su ordinazione?
Produzione di blocchi per appunti
Per prima cosa, la tipografia elabora insieme al cliente un progetto tecnico. In esso vengono specificati i requisiti del blocco note:
- Formato e dimensioni del blocco note A4, A5 o più piccolo.
- La tiratura è il numero di copie da stampare.
- Tipo di stampa su carta: bianco e nero, colore.
- Design della pagina e della copertina: quali informazioni o elementi pubblicitari devono essere presenti nel taccuino, i luoghi in cui devono essere collocati.
- Qual è il layout della pagina: linee, punti, celle, modelli speciali o nessun layout.
- Come vengono fissate le pagine: su una molla o su punti metallici, cucite, incollate.
A seconda della tecnologia di produzione, il processo di collegamento dei fogli e di fissaggio della copertina è diverso. Sono disponibili anche molte varianti di design della copertina.
Il cliente sceglie i materiali per la produzione del notebook. Per la copertina si usa spesso similpelle di diversi colori e texture, cartone denso, carta o plastica. Le pagine sono realizzate in carta di diversa densità. Possono essere sottili, traslucide o dense, come il cartone. I fogli possono essere bianchi, crema, colorati o addirittura neri.
I blocchi note hanno diverse finiture: fustellatura, fori, motivi, goffratura. Sulla copertina possono essere presenti elementi volumetrici sotto forma di decorazione. Un segnalibro viene attaccato al taccuino - una treccia, uno spago o un elastico.
Quando il cliente è soddisfatto del progetto e tutti i punti tecnici sono stati concordati, i responsabili approvano il layout e iniziano la produzione dei prodotti. Tipi di stampa dei quaderni:
- La stampa offset viene utilizzata quando la tiratura dei block notes è elevata. Questa tecnologia trasferisce l'inchiostro sulla carta con l'aiuto di una lastra di stampa.
- La stampa digitale è la più veloce. Non è necessario produrre una lastra di stampa. L'immagine viene trasferita da un file nel computer alla carta. I colori vengono riprodotti con la massima precisione possibile.
- La stampa serigrafica dei blocchi note è adatta alla realizzazione di blocchi note su carta o cartone di design.
I loghi e i disegni in rilievo vengono applicati alla copertina con la tecnica della goffratura. Il motivo può essere convesso o concavo. La goffratura è l'applicazione di un logo quando è stampato su un materiale meno denso della copertina del blocco note. Viene stampato sulla copertina.
A chi si addicono i blocchi per appunti personalizzati?
I blocchi per appunti vengono realizzati da diverse aziende come regalo in occasione di conferenze o eventi speciali. Il loro design viene creato in base allo stile del marchio, viene applicato un logo. Questo serve come ulteriore pubblicità dell'azienda.
Molte aziende ordinano blocchi per appunti per i propri dipendenti. Questo è un contributo alla reputazione e allo stile. I regali per i clienti sotto forma di blocchi per appunti dal design ricercato sono un segno di rispetto. Questa attenzione aumenta la fedeltà dei clienti.
Gli istituti scolastici personalizzano i blocchi per appunti. Sviluppano un design che sia comodo per gli alunni o gli studenti. Anche gli allenatori, i preparatori atletici e gli psicologi utilizzano blocchi per appunti personalizzati per sé e per i propri clienti. Sono realizzati tenendo conto della specializzazione dell'azienda. Possono contenere grafici, modelli per tenere traccia delle calorie dell'alimentazione, del regime di allenamento, delle registrazioni degli eventi, ecc.