Interessante

Quadri numerici: cosa sono, tipologie, a chi sono adatti

12.04.2023

Anche chi non ha alcun talento per il disegno può creare bellissimi dipinti. Questo è possibile grazie a un'invenzione di Max Klein e Dan Robbins, che risale al 1951. Hanno inventato la pittura per numeri. Si possono persino realizzare copie di dipinti di artisti famosi.

Cosa sono i quadri numerici

I più popolari sono i dipinti con i numeri, realizzati con una serie di colori acrilici in piccoli barattoli o tubetti. Ognuno di essi è numerato. Ogni foglio viene poi diviso in fette più piccole, anch'esse numerate per rappresentare i numeri dei colori. Questo aiuta a scegliere i colori giusti per ogni area del dipinto. La quantità di vernice è calcolata con precisione per il dipinto, quindi il set è sufficiente per un'immagine. Il kit comprende anche:

  • pennelli di diametro adeguato;
  • campione del quadro, istruzioni;
  • gli attacchi per il dipinto finito per appenderlo alla parete.

Tipi di pittura con i numeri

I dipinti sono realizzati su cartone o tela con colori acrilici. Esistono anche dipinti ad olio con i numeri. Non sono molto popolari perché sono più difficili da lavorare. Un dipinto acrilico può essere opaco o lucido, simile a un dipinto a olio per quanto riguarda il tipo di superficie.

I dipinti a numero variano per il tipo di soggetti: ritratto, paesaggio, natura morta. Esistono kit per bambini e adulti. Per i giovani artisti, i quadri numerici sono semplici e luminosi. Nei set per adolescenti e adulti, gli schizzi sono composti da molti frammenti, che danno vita a immagini più complesse.

Esistono diversi stili di pittura numerica:

  • Quadri numerici classici. Comprendono immagine, schizzo numerico, colori, pennelli.
  • La pittura numerica luminescente, oltre al kit standard, contiene una vernice che si illumina al buio. Si usa per coprire il dipinto finito.
  • Orologio da dipingere per numero. Invece di una tela, il set comprende una base di legno o cartone e un meccanismo a orologeria. Il risultato non è un semplice dipinto, ma un'utile decorazione per la casa.

La pittura per numero varia in base alle dimensioni della tela. Esistono quadri di piccole e grandi dimensioni. Per la prima opera, è meglio scegliere un set di piccole dimensioni per capire se vi piace questo tipo di arte.

Chi può trarre beneficio da una pittura per numero?

Per le persone che si prendono una pausa dal noioso lavoro ad ago, la tecnica della pittura per numero è una vera e propria attività antistress. Durante il processo, ci si concentra sul lavoro con i colori, cercando i pezzi giusti sulla tela. Per alcuni, aiuta a organizzare i pensieri e a distrarsi dalla routine quotidiana.

Dipingere con i numeri è un'attività utile per i bambini. Sviluppa la motricità fine, la perseveranza e l'attenzione. Il bambino impara a combinare i colori. Colorare con i numeri aiuta a instillare l'amore per la creatività anche nei ragazzi più irrequieti. Possono lasciarsi trasportare dal disegno di macchinine o dei personaggi preferiti.

Colorare con i numeri può essere anche un regalo insolito per una persona che ama questo tipo di creatività, o che da tempo desidera dipingere, ma non ha il coraggio di imparare. Nella scelta del set, tenete conto del tipo di soggetto dell'immagine che potrebbe piacere alla persona. Un piccolo quadro numerico va bene per una persona impegnata, mentre un set grande è utile se si ha molto tempo libero.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net