Poltrona sospesa: tipologie e caratteristiche, come scegliere
- 17.05.2025
Le poltrone sospese creano una zona confortevole e accogliente per il riposo e il relax. Possono diventare un complemento di stile per l'arredamento, aggiungendo intimità e originalità. Alcuni modelli di poltrone sospese sono progettati secondo principi di ergonomia, per offrire il giusto sostegno al corpo e una posizione confortevole.
Tipi e caratteristiche delle sedie sospese
Tutte le sedie sospese sono simili in quanto sono fissate al soffitto o alla struttura e possono oscillare avanti e indietro o lateralmente. Questo crea una sensazione di leggerezza e relax. Queste sedie variano per costruzione e tipo di materiale.
Tipi e caratteristiche delle sedie sospese:
- Le sedie sospese possono essere dotate di un meccanismo girevole che consente all'utente di ruotare di 360 gradi. Questo è comodo per godersi la vista da diverse direzioni.
- Alcuni modelli di sedie sospese hanno una parte inferiore estesa per le gambe. Questo aumenta il comfort: su una sedia di questo tipo ci si può rilassare e riposare meglio.
- Le sedie sospese possono essere con o senza tettuccio. Il tettuccio è necessario per le sedie montate su una terrazza aperta o sulla strada.
Le sedie sospese hanno telai robusti e sistemi di sospensione che garantiscono un utilizzo sicuro. Gli elementi metallici delle sedie di qualità sono isolati con vernici o rivestimenti speciali. Non arrugginiscono a causa dell'umidità per lungo tempo.
Le sedie a sospensione possono essere realizzate con materiali quali:
- Cotone e misto cotone, materiali leggeri, morbidi e resistenti che offrono una buona ventilazione e un buon comfort.
- Il rattan naturale o le sue controparti sintetiche sono durevoli e graziose. Sono adatti sia per l'interno che per l'esterno.
- Una varietà di materiali tessili come il poliestere, l'acrilico e altri garantiscono comfort e resistenza all'ambiente.
- I telai delle sedie sospese possono essere realizzati in materiali metallici robusti come l'acciaio o l'alluminio, per garantire una struttura solida e durevole.
Le sedie sospese variano nel design. Possono avere forme semicircolari, rettangolari o originali. Sul tessuto possono essere applicate stampe e disegni. Le sedie in vimini hanno un aspetto naturale.
Come scegliere una sedia sospesa
La scelta di una sedia sospesa dipende dalle preferenze in termini di design, comfort e budget.
Il materiale della sedia viene scelto in base al design della stanza o del cortile. Deve essere facile da pulire. Qualche altra raccomandazione:
- Controllare le dimensioni e il design della sedia per adattarla allo spazio disponibile e alle preferenze di comfort.
- Considerare il carico massimo che la sedia può sostenere.
- Consultare le recensioni sul marchio e sul modello specifico della sedia.
Le sedie sospese possono essere un'ottima soluzione per le stanze con spazio limitato. Occupano meno spazio rispetto alle sedie normali o alle sedie a dondolo. Le sedie sospese sono mobili comodi ed esteticamente gradevoli per rilassarsi e creare un'atmosfera accogliente in casa o all'aperto.