Interessante

Aspiratori verticali: come scegliere quello giusto per una casa piccola

20.04.2023

Un aspirapolvere verticale dimostra che l'aspirapolvere può essere veloce, silenzioso e piacevole, e che l'apparecchio stesso può avere un aspetto attraente. Vediamo cosa distingue un aspirapolvere verticale e discutiamo i principali criteri di scelta.

Perché gli aspirapolvere verticali sono popolari

Il funzionamento di un aspirapolvere verticale è simile a quello di un aspirapolvere orizzontale standard. Un aspirapolvere verticale offre i seguenti vantaggi

  • Facilità d'uso. Pulisce facilmente in punti difficili da raggiungere, come angoli e fessure, o sotto i mobili.
  • Elevata potenza. I dispositivi sono dotati di un motore potente che consente di rimuovere facilmente sporco e polvere e varie macchie da tappeti e pavimenti duri.
  • Funzionalità. Molti modelli hanno funzioni aggiuntive, come il generatore di vapore e il purificatore d'aria.
  • Anche il livello di rumorosità è basso. Per questo motivo gli aspirapolvere verticali sono più adatti alle case con bambini piccoli e animali domestici timidi.
  • Design ergonomico.
  • Tecnologia wireless. Di solito sono alimentati da batterie ricaricabili. Questo permette di utilizzarli anche in luoghi dove non è possibile collegarsi a una presa di corrente.

I VNT offrono un'alternativa più maneggevole, efficiente e multifunzionale alle unità classiche. Hanno un look e una sensazione di stile.

Criteri di scelta dell'aspirapolvere

La scelta di un modello verticale è simile all'acquisto di un aspirapolvere tradizionale, ma le modifiche al design apportano elementi propri all'elenco dei requisiti.

  1. Per i diversi tipi di pavimento sono necessarie spazzole diverse, quindi è importante scegliere un aspirapolvere adatto al proprio pavimento. Per esempio, le spazzole a pelo sintetico duro sono necessarie per i tappeti e quelle a pelo naturale per i pavimenti duri.
  2. Un aspirapolvere con un'elevata capacità di filtraggio rimuoverà dall'aria le particelle più piccole di polvere e allergeni, il che è particolarmente importante per chi soffre di allergie.
  3. Maggiore è la potenza di aspirazione, meglio il dispositivo sarà in grado di raccogliere le particelle più grandi e lo sporco più ostinato.
  4. Maggiore è la capacità dell'aspirapolvere, minore sarà la necessità di sostituire il sacchetto della polvere.
  5. Se si aspira molto spazio e non ci si deve fermare per ricaricare, è meglio una batteria potente o un'alimentazione combinata.

In generale, quando si sceglie un aspirapolvere, è importante considerare le condizioni dell'appartamento: tipo di pavimento, dimensioni delle stanze, presenza di animali domestici e budget.

I 3 migliori modelli per un piccolo appartamento

La pulizia di un piccolo appartamento consente di scegliere dispositivi con un piccolo livello di autonomia. Ma allo stesso tempo non bisogna dimenticare l'efficienza della tecnica. Prendete in considerazione i modelli più popolari che hanno caratteristiche interessanti e prestazioni elevate.

Il Dyson V15 Detect Absolute rileva la polvere utilizzando un laser. È installato nell'alloggiamento della spazzola elettrica. Il pulitore conta e misura il numero di particelle grazie a un sensore piezoelettrico nel corpo principale. Su questa base imposta la potenza appropriata. Il pulitore è dotato di uno schermo a colori che mostra il tipo di polvere e le dimensioni delle particelle rimosse. È presente una seconda spazzola elettrica di grandi dimensioni con un bordo in gomma che la preme sul pavimento e il design flessibile consente di aspirare facilmente sotto un divano. La durata della batteria è di 60 minuti.

Lo Xiaomi Dreame V11 funziona con una singola carica per un massimo di 90 minuti e ha una regolazione della potenza di aspirazione a 7 livelli, fino a 25.000 Pa. L'aspirapolvere è dotato di un sistema di raffreddamento e di una gestione intelligente dell'energia. Il design si trasforma facilmente in un modello portatile e viene utilizzato per pulire l'auto, il divano e le aree difficili da raggiungere. È dotato di un filtro HEPA e di un display.

Xiaomi Vacuum Cleaner G11 - un altro aspirapolvere verticale di Xiaomi con autonomia fino a 60 minuti e 3 modalità di funzionamento. In modalità Turbo, il dispositivo può funzionare fino a 5 minuti. Se lo si desidera, è possibile installare una batteria supplementare. È dotato di spazzola, mini-spazzola, bocchetta per le fessure e spazzola per la polvere. Sulla scocca è presente un display LCD e un sensore di particelle integrato.

Come usare, pulire e conservare

L'uso, la pulizia e la conservazione corretti degli aspirapolvere verticali contribuiscono a prolungarne la durata e a renderne sicuro l'utilizzo. Non utilizzare l'aspirapolvere per raccogliere liquidi caldi o sostanze pericolose per la salute.

Assicurarsi che tutti i componenti siano al loro posto e ben fissati prima dell'uso. Pulire l'aspirapolvere da polvere, sporco e capelli dopo ogni utilizzo. Controllare i filtri e sostituirli tempestivamente.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net