Reti mobili 3g, 4g e 5g: cosa sono, differenze, caratteristiche
- 23.03.2023
I servizi di comunicazione mobile sono ora disponibili non solo nelle città densamente popolate, ma anche in molti villaggi remoti e persino in montagna. Le pubblicità degli operatori di telefonia mobile attirano i clienti con un supporto di qualità per le reti 4g. Il mondo sta aspettando la tecnologia 5g. Quali sono i termini? Qual è la differenza tra comunicazione mobile 3g, 4g e 5g?
Tipi di reti mobili
Una rete mobile è un collegamento che connette il cliente che trasmette i dati al destinatario utilizzando le radio. Le torri sono situate a una certa distanza l'una dall'altra e coprono un certo raggio. Le aree di segnale si sovrappongono ai bordi per formare una copertura di onde radio a forma di nido d'ape. In questo modo, la rete di telefonia mobile copre una vasta area.
Un utente può viaggiare ed effettuare chiamate, inviare messaggi e la connessione sarà ininterrotta. La designazione «G» sta per «generazione» di tecnologia. Attualmente sono in uso tre tipi di comunicazione mobile: 3G, 4G E 5G.
Caratteristiche del 3g
La rete 3G è un tipo di comunicazione in cui Internet è stabile. È possibile inviare e ricevere dati a una velocità piuttosto elevata. Quando l'utente è in movimento, la velocità di trasferimento dei dati si riduce notevolmente, passando da 2048 kBit/s da fermo a 144 kBit/s quando si guida a velocità comprese tra 3 e 120 km/ora.
Vengono utilizzati due tipi di comunicazione: quella a canali per la voce e quella a pacchetti o digitale per Internet. Quando un utente si allontana da una stazione, il suo segnale diventa più debole e l'utente passa automaticamente alla rete di un'altra torre con un segnale più forte.
Caratteristiche del 4g
Una rete 4G deve fornire una velocità di connessione di almeno 100 mBit/s, indipendentemente dal fatto che l'utente si trovi in un luogo o che viaggi in treno o in auto. In pratica, però, la velocità è molto più bassa. Ma è sufficiente per le chiamate e per una connessione internet stabile.
La differenza tra il 4G è che in modalità LTE i dati vengono trasmessi solo attraverso un canale digitale. Il GSM e l'UMTS forniscono l'accesso a Internet attraverso canali digitali, mentre le chiamate vocali si basano su tecnologie dial-up. La tecnologia più versatile è il VoLTE, grazie al quale non solo i dati Internet a pacchetto ma anche le chiamate vocali vengono trasmesse sulla rete LTE.
Caratteristiche della tecnologia LTE:
- Supporta la trasmissione di contenuti multimediali interattivi, video e voce.
- Con velocità elevate, costo per bit inferiore.
- Le reti mobili sono globali e scalabili.
- La rete può funzionare a molte velocità.
Caratteristiche del 5G
La rete 5G offre le velocità di trasmissione dati più elevate, fino a 1 Gbps. Funziona con onde radio corte e ad altissima frequenza con una chiara direzionalità. Ciò è in contrasto con le torri 4G, che emettono onde radio in tutte le direzioni, anche se non tutte sono impegnate.
L'indicatore importante che ci si aspetta dalla tecnologia 5G è la latenza estremamente bassa durante la trasmissione dei dati dal mittente al destinatario, pari a 1 ms. Quando i dati vengono trasmessi con la tecnologia 4G, la latenza si aggira intorno ai 50 ms.
La tecnologia 5G è in fase di lancio in molti Paesi in modalità di test. Non si sa se sarà all'altezza delle aspettative dei suoi sviluppatori. Al momento, il 4G è la tecnologia più richiesta in tutto il mondo, ma anche il 3G è in uso.