Apple iPhone 15: quando aspettarselo e cosa sappiamo su di lui
- 05.08.2023
Nell'autunno del 2023 è previsto il rilascio dell'iPhone 15. Quali aggiornamenti attendono questa linea di smartphone di Apple? Ci sono molte voci, e cosa sarà esattamente l'iPhone 15 lo sapremo solo dopo l'uscita. Vediamo quali sono le aspettative degli analisti per questo modello.
Design dell'iPhone 15
Apple vuole portare tutti i modelli della linea iPhone 15 a un unico design. È previsto che gli smartphone abbiano ora un ritaglio a forma di isola a goccia sullo schermo invece di una visiera.
La cornice laterale della custodia dell'iPhone 15 Pro e Pro Max sarà realizzata in metallo titanio. In precedenza veniva utilizzato l'acciaio chirurgico. Perché hanno deciso di sostituirlo con il titanio? Questo metallo è più leggero dell'acciaio chirurgico. Ciò consentirà di dotare il dispositivo di componenti più pesanti: la batteria peserà di più, anche la fotocamera periscopica è più pesante del solito.
L'iPhone 15 sarà più spesso, quindi le custodie del modello precedente non saranno adatte. Si presume che questo cambiamento sia inevitabile a causa della nuova batteria più grande. Lo smartphone diventerà più spesso di 8 mm.
È probabile che il pannello posteriore rimanga piatto. Una cover posteriore arrotondata pesa di più e quindi appesantirebbe lo smartphone. Sul bordo laterale dell'iPhone è presente un interruttore a levetta per la modalità silenziosa. Tuttavia, si pensa di sostituirlo con un pulsante.
Fotocamera periscopica nell'iPhone 15 PRO
La fotocamera superiore di tipo periscopico la riceveranno solo le ammiraglie: i modelli iPhone 15 PRO e PRO Max. Sarà davvero migliore di una fotocamera normale o è solo una mossa di marketing? La tecnologia periscopica consente di scattare foto a grande distanza dall'oggetto. Sarà disponibile uno zoom sei volte superiore. La qualità non andrà persa durante lo zoom, non ci saranno sfocature.
Svantaggi della fotocamera periscopica:
- Il modulo della fotocamera è installato perpendicolarmente al coperchio dello smartphone, in profondità nel gadget. È piuttosto massiccio. Pertanto, l'unità della fotocamera sul pannello posteriore sporgerà ancora di più.
- Se l'illuminazione è insufficiente, le immagini diventano più scure. È necessario elaborare le foto con un editor.
- La fotocamera periscopica è più costosa di quella normale. Questo aumenterà il costo dell'iPhone 15.
Nuovo modulo Wi-Fi
Gli smartphone supporteranno il wi-fi 7 in modo da avere la migliore compatibilità possibile con il casco VR. Anche la velocità di Internet aumenterà di 4 e 7 volte. Se ora si utilizzano 9,6 Gbit al secondo, diventeranno addirittura 46 Gbit. Naturalmente, questi sono i risultati di test di laboratorio. In condizioni reali, la velocità sarà significativamente inferiore a causa delle interferenze.
Questo modulo wi-fi funzionerà su tre gamme di frequenza e interagirà con esse contemporaneamente. La tecnologia incorporata è in grado di combinare le frequenze a 5 e 6 GHz. Il router sarà in grado di selezionare il canale più adatto per il funzionamento. Grazie a ciò, l'area di copertura e la velocità del segnale saranno maggiori.
Anche l'ampiezza del canale aumenterà a 327 MHz. Nella versione precedente del wi-fi 6 era di 160 MHz. Questo aumenterà la stabilità della rete. La particolarità della gamma dei 6 GHz è che non c'è congestione da interferenze. Funziona solo a breve distanza, non più di 13 metri. Grazie a ciò, la rete non interferirà con le apparecchiature dell'appartamento vicino.
Altri cambiamenti nell'iPhone 15
Cosa vuole cambiare il produttore nell'iPhone 15:
- L'interfaccia di connessione passerà da Lightning a USB-C.
- Il caricabatterie dovrebbe diventare due volte più potente: 40 watt.
- In tutta la linea si vuole sostituire la batteria con una novità con la metodologia della batteria impilata. La particolarità è che le celle sono impilate all'interno della batteria con un motivo ondulato. L'energia viene riempita in modo più uniforme e la capacità aumenta. La batteria viene riscaldata su tutta l'area, non solo in alcuni punti. Questo riduce al minimo l'usura delle celle.
- La capacità di archiviazione nelle versioni PRO sarà di almeno 256 GB.
- Sarà installato un processore di nuova generazione.
- La versione PRO dell'iPhone 15 aggiungerà fino a 8 GB di RAM. Nel modello semplice dell'iPhone 15 rimarrà invariata: 6 GB.
I produttori avvertono in anticipo che l'iPhone 15 diventerà più costoso. Il prezzo elevato sarà giustificato dai cambiamenti nella dotazione del gadget e nel suo design? Questo lo sapremo solo qualche tempo dopo l'uscita, quando gli utenti valuteranno i nuovi smartphone nella pratica.