Trave: cos'è, tipi, applicazione
- 15.02.2025
La trave è un materiale in legno a sezione rettangolare o quadrata con lati di larghezza pari o superiore a 100 mm. Viene utilizzata in edilizia per l'erezione di strutture edilizie, nella produzione di mobili. Consideriamo le caratteristiche della trave, i tipi e i metodi di applicazione.
Caratteristiche della trave
Le principali caratteristiche della trave:
- Materia prima: legno di conifere. È poco costoso, pesa poco.
- I tipi di travi si differenziano a seconda della materia prima e della tecnologia. Dal legno massiccio si ricavano prodotti di forma rotonda. La trave incollata da tavole è la più comune.
- Il legname di alta qualità è privo di difetti. Legname di qualità inferiore con nodi e crepe.
- La resistenza del legno è influenzata dalla qualità e dallo spessore del legno.
- La densità determina la conducibilità termica, la resistenza e la difficoltà di lavorazione del materiale. Il legno di larice ha la densità più alta, mentre il legno di pino, abete rosso o abete rosso ha la densità più bassa.
- L'umidità del legno non deve superare il 15%, altrimenti il materiale si restringe e si deforma quando perde umidità. Prima dell'utilizzo, il legname viene conservato per diverse settimane in ambienti chiusi, in modo da ridurre l'umidità. Se il legno è fresco, può formarsi della muffa nel legno a causa dell'umidità. Per evitare ciò, il materiale viene conservato in un locale ben ventilato.
Il legno può essere profilato con una sezione trasversale complessa. In questo modo è possibile combinare due elementi in modo che si adattino perfettamente l'uno all'altro. Non è necessario riempire gli spazi vuoti. Questo materiale può ritirarsi durante l'essiccazione, quindi non può essere utilizzato subito dopo l'acquisto. Richiede tempo per l'asciugatura preliminare.
Il legno incollato viene realizzato sotto pressione, utilizzando lastre di legno ben essiccate. Si tratta di un materiale molto resistente. Praticamente non subisce ritiri. Pertanto, è adatto per la costruzione di scale e altre strutture con un carico elevato.
Il termospazzola non è un materiale completamente naturale. I listelli di legno sono presenti solo all'esterno e all'interno. E tra di essi c'è polistirolo espanso o poliuretano espanso. Sono questi riempitivi a garantire un elevato isolamento termico. Tuttavia, i materiali polimerici possono emettere vapori nocivi.
Applicazione del legno
Questo materiale viene utilizzato a seconda del tipo, del grado e di altre caratteristiche. Il legno naturale umido viene utilizzato per costruire travi, travicelli, basi del tetto e altri elementi dell'ossatura dell'edificio. Il legno lamellare profilato viene utilizzato per creare vari elementi nella costruzione di navi e per la costruzione di case.
Usi del legno lamellare:
- Base e decorazione nella costruzione di case, bagni, edifici agricoli, pergole e serre.
- Fabbricazione di navi: tavole, alberi, ponti.
- Nell'industria del mobile, il legno viene utilizzato come base per divani e letti.
- Le pareti delle case sono costruite in legno.
- Il legname viene utilizzato per realizzare panchine, panche, altalene o cornici decorative per piscine gonfiabili.
Il legname è disponibile con una faccia liscia o convessa. Il legno convesso crea l'effetto di una casa fatta di tronchi dall'interno o dall'esterno. Il legno tondo può essere utilizzato per creare l'effetto di una casa fatta di tronchi di legno da tutti i lati. La superficie può essere dipinta o lasciata nella sua tonalità naturale e isolata con una vernice.