Poltrona a sacco: tipi di imbottiture e rivestimenti, quale è il migliore e come sceglierlo
- 24.02.2025
La poltrona a sacco è un elemento d'arredo originale e molto confortevole. Non ha una struttura. La morbida imbottitura si adatta alla forma del corpo. Non essendoci angoli acuti ed elementi duri, è impossibile subire urti e contusioni. Grazie al design morbido delle poltrone a sacco, è comodo sedersi e sdraiarsi. Vengono collocate a casa, a casa, nei caffè, nei centri di intrattenimento. Vediamo quali sono le imbottiture e i rivestimenti delle poltrone a sacco. Qual è la migliore? Alcuni consigli per la scelta.
Tipi di rivestimento e imbottitura delle poltrone a sacco
La maggior parte delle poltrone a sacco ha due rivestimenti. Il rivestimento interno è robusto e resistente. Contiene l'imbottitura. Il rivestimento esterno offre un aspetto attraente, un design e una superficie morbida.
Il rivestimento esterno è cucito con materiali quali:
- Pelliccia artificiale corta o allungata.
- Pelle o ecopelle, dall'aspetto elegante e costoso. La superficie è facile da curare. Si pulisce con un panno umido. Questo materiale è morbido, resiste bene all'attrito e non si deteriora con le ripetute piegature.
- Velluto e velluto sono piacevoli al tatto. Tuttavia, possono accumulare detriti, quindi sono più difficili da pulire.
- Il materiale Oxford è denso ma morbido. Respinge l'acqua e resiste allo sporco.
- L'arazzo è un tessuto per mobili con una consistenza piacevole e un'alta densità.
Una cerniera è cucita lungo il perimetro del rivestimento esterno in modo da poterlo rimuovere e lavare. Le sedie a sacco sono cucite separatamente, in modo da poter cambiare rapidamente il design della sedia.
I materiali più adatti per il rivestimento interno delle poltrone a sacco sono il nylon o il poliestere con un'impregnazione che protegge dall'umidità. Questi materiali presentano i seguenti vantaggi
- Resistenza allo strappo. Questo tessuto può sopportare il peso di una persona e i salti.
- Il buon isolamento dall'umidità non permette al succo di frutta o alla bevanda versata di impregnarsi nell'imbottitura.
- L'elevata elasticità del materiale consente all'imbottitura di prendere rapidamente forma in base al carico. Ciò rende confortevole la seduta sulla poltrona a sacco.
Imbottitura della poltrona a sacco
Il materiale di riempimento più comune per le poltrone a sacco è costituito da palline di polistirolo espanso. Il loro diametro e la loro densità variano. Più grandi sono le palline, più il sacco si affloscia nel tempo. La densità ottimale dei granuli è di 25 kg/m³. Il polistirolo è un materiale ipoallergenico. Non emette un odore sgradevole. Il Syntepon è una fibra sintetica molto morbida, che riduce al minimo il ritiro del polistirolo espanso. Viene aggiunto alle costose poltrone a sacco.
Il polistirolo è utilizzato nei modelli economici. Questo materiale si accartoccia facilmente sotto il peso ed emette sostanze tossiche.
Come scegliere una poltrona a sacco
Alcuni fattori a cui prestare attenzione:
- La lunghezza della cerniera deve essere di almeno 100 cm. In questo modo sarà comodo estrarre il sacco interno con il riempimento.
- È conveniente che la poltrona a sacco sia dotata di una maniglia. Con essa è più comodo spostare il pouf o trasportarlo.
- La sicurezza della serratura impedisce lo slacciamento accidentale.
- Gli anelli di drenaggio permettono all'aria di uscire dal sacco verso l'esterno. In questo modo si evita che le cuciture si pressurizzino eccessivamente.
- La lunghezza e il diametro del seggiolino variano. Per i bambini è adatta una misura più piccola, per gli adulti dipende dall'altezza e dal peso.
- Le sedie a sacco hanno forme diverse. Il design a forma di pera è il più utilizzato. Anche le sedie a sacco sono realizzate a forma di spada, di pouf quadrato o di banana.
- Le cuciture devono essere doppie, con filo rinforzato. In questo modo le cuciture saranno resistenti e non si separeranno dal peso della poltrona a sacco.
Quale sia la poltrona a sacco migliore è determinato dalla qualità del materiale e della costruzione. Lo stile e il design sono una questione di preferenze personali.