Alveare: panoramica, tipi, caratteristiche
- 18.06.2023
Le arnie per le api si differenziano per il design. Hanno caratteristiche speciali nel design dello scafo o degli elementi interni. Le arnie non devono essere comode solo per la famiglia di api, ma anche per l'apicoltore che le gestisce. Un trasporto comodo è importante se devono essere portate in campagna. Vediamo i tipi e le caratteristiche delle arnie.
Caratteristiche generali delle arnie
Per la realizzazione delle arnie si utilizza legno naturale denso. Il truciolato non è adatto a queste costruzioni. Questo materiale contiene formaldeide tossica che evapora. È pericoloso per le api.
Alcune caratteristiche delle arnie di qualità:
- Convenienza e leggerezza dei prodotti.
- Protezione dall'umidità e dalle variazioni di temperatura.
- Ventilazione di qualità.
- Possibilità di aumentare o diminuire le dimensioni dell'arnia.
- I parametri dell'arnia devono corrispondere alle dimensioni della famiglia di api.
- La superficie delle arnie è dipinta con colori vivaci in modo che le api riconoscano la loro casa.
Il corpo dell'arnia ha la forma di un parallelepipedo. All'interno si trovano i telaini sotto il favo. Le pareti dell'arnia sono doppie, con isolamento interno. In inverno isola dal freddo e in estate dal caldo. Il pannello frontale è dotato di fori con cursori attraverso i quali le api entrano ed escono dall'arnia. Il fondo dell'arnia ha una lunga fessura e un foro circolare sopra di essa per la ventilazione. Il tetto protegge dal sole e dal vento. L'interno dell'arnia:
- Sul fondo si trova un vassoio dove cadono i detriti. È bene che la vaschetta possa essere estratta completamente, così è più facile pulirla.
- All'interno dell'arnia vengono appesi telai di legno e cera. Vengono utilizzati dalle api per produrre il miele.
- Per separare i telaini viene installato un diaframma.
- Il magazzino è chiamato luogo di stoccaggio del miele.
- La griglia divisoria impedisce alla regina di entrare in un'altra parte dell'alveare.
- Sotto gli ingressi di volo sono fissate delle tavole sulle quali le api entrano.
Tipi di arnie
Le arnie possono essere verticali o orizzontali. I modelli verticali sono costituiti da più arnie impilate l'una sull'altra. Questo tipo di struttura è più simile alle cavità naturali delle api sugli alberi. Da esse è possibile ottenere il miele senza aprire il nido. Le arnie verticali sono facili da trasportare. Le arnie orizzontali sono facili da usare, ma pesanti e scomode da trasportare.
Alcuni tipi di arnie:
- L'arnia alpina è stata progettata dal francese Roger Delon. Le dimensioni degli scafi sono 300 x 300 mm. La peculiarità del progetto è il peso ridotto. È necessario seguire la crescita della famiglia di api, perché l'arnia è piccola. È adatta agli apicoltori principianti.
- L'arnia Dudan è costruita solo con legno di abete rosso. È stata progettata dal francese Charles Dadan. Questa arnia ha un design verticale, è spaziosa e adatta a una grande famiglia di api. Tuttavia, non è facile da mantenere. Per questo motivo, viene utilizzata in piccoli apiari privati.
- Ruta è un'arnia con telai e scafi della stessa dimensione, di peso e dimensioni ridotti. Può formare una famiglia con due regine. Tuttavia, la regina è libera di muoversi nell'arnia, il che rende difficile la sua cura. L'arnia Ruth è facile da trasportare.
- L'arnia orizzontale ha l'aspetto di un tronco. L'arnia può contenere fino a 32 telaini. È possibile allevare una famiglia di api numerosa. I punti a sfavore: il ricambio d'aria è insufficiente in inverno.
La scelta dell'arnia adatta dipende dalle condizioni del luogo in cui viene installata e dal numero di api. Se le arnie devono essere trasportate, devono essere compatte e leggere. Per ospitare una famiglia di api numerosa, è necessaria un'arnia più grande.