Botox per capelli: cos'è, a cosa serve, pro e contro
- 12.12.2022
Il botox è un trattamento per capelli che non stimola il cuoio capelluto e non richiede iniezioni. Dopo il trattamento, i capelli diventano lucidi, maneggevoli, lisci, se è stato necessario un allineamento. I capelli diventano più voluminosi. I risultati del trattamento con Botox durano 2-3 mesi.
Cos'è il botox per i capelli
Si chiama così perché viene utilizzata la tossina botulinica C o il suo analogo - cisteina e componenti nutritivi. Questa sostanza ha la proprietà di ripristinare la struttura molecolare dei capelli, riempiendo i vuoti. Le estremità sono sigillate, per evitare che si spacchino.
La composizione spesso include tali ingredienti aggiuntivi:
- La cheratina ripristina i capelli danneggiati.
- Vitamine e oli nutrono e levigano la cuticola, lasciando le ciocche lisce come la seta.
- L'acido ialuronico idrata i capelli e li rende elastici.
- L'elastina e gli aminoacidi riempiono i vuoti nei capelli. Diventano più morbide e maneggevoli.
Benefici del botox per i capelli:
- La lucentezza dura da 4 a 12 settimane. Non è necessario utilizzare sieri e oli curativi.
- I capelli rimangono nutriti e idratati. Niente secchezza, che rende i capelli indisciplinati.
- Il colore più brillante viene mantenuto più a lungo se la colorazione è stata eseguita prima del trattamento con Botox. Il pigmento viene sigillato nei capelli e la sua saturazione viene potenziata.
Per evitare di danneggiare i capelli, la procedura può essere eseguita non più di una volta ogni 3 mesi. In caso contrario, i capelli potrebbero diventare sottili e opachi. Per garantire che l'effetto del Botox duri più a lungo, è possibile lavare i capelli con uno shampoo speciale. Il botox viene eliminato molto più rapidamente dallo shampoo normale.
Contro del botox per i capelli:
- Dopo la procedura, i capelli appaiono molto vivaci e lucenti. Quando l'effetto svanisce, le ragazze hanno talvolta l'impressione che i loro capelli siano peggiori di prima. Sono più propensi a riprovare il Botox.
- Se il botox entra in contatto con il cuoio capelluto, può causare irritazione e desquamazione.
- Il botox per i capelli non è adatto alle donne in gravidanza e in allattamento. Molti sieri di Botox contengono piccole quantità di formaldeide. Esistono prodotti senza questo componente, ma costano 2-3 volte di più.
Come viene prodotto il botox per capelli
Il trattamento con botox per i capelli può essere eseguito in due modi:
- Botox a freddo - il prodotto viene applicato sui capelli per mezz'ora. Non dà l'effetto di raddrizzare. La composizione dona lucentezza, riempie i vuoti e nutre i capelli. Il volume dei capelli non cambia.
- Il botox a caldo si effettua da un'ora e mezza a tre ore. I capelli non solo sono nutriti e lucidi, ma anche lisciati. Il volume dei capelli aumenta e diminuisce gradualmente con il lavaggio del composto.
Il più popolare è il botox a caldo. Si tratta di una procedura semplice, che si svolge come segue:
- La testa viene lavata con uno shampoo detergente per rimuovere grasso, polvere e altre impurità in modo che non rimangano nei capelli durante il trattamento con Botox.
- I capelli vengono leggermente asciugati con il phon, che li riscalda e fa sì che le squame si aprano maggiormente.
- Il siero di botox viene applicato su una lunghezza di capelli in modo che non venga a contatto con il cuoio capelluto.
- I capelli vengono messi in una cuffia e riscaldati con un asciugacapelli per attivare il prodotto. Non è possibile riscaldare i capelli e attendere che la composizione venga assorbita dalla calotta per 15-20 minuti, quindi lavorare i capelli con un ferro caldo.
Il botox rende i capelli curati, lucidi e accattivanti. L'importante è che i capelli siano trattati da un professionista e che si scelga una formulazione di siero il più possibile sana.