Interessante

Presa da incasso nel piano di lavoro: cos'è, caratteristiche, pro e contro

16.11.2022

È scomodo aggrapparsi al cavo di prolunga, quindi si utilizzano prese incassate. Si trovano in luoghi diversi, ma il più delle volte nel piano di lavoro. Si tratta di un blocco di diversi punti di connessione per gli apparecchi elettrici, montato in un contenitore di plastica o metallo sulla parte superiore del tavolo. Per rimuovere l'unità è previsto un meccanismo di estrazione. La presa scivola quando viene premuta in posizione; quando viene nuovamente premuta, affonda nel piano del tavolo. La presa da incasso sul piano di lavoro è un attributo indispensabile negli uffici, è molto utile negli appartamenti (soprattutto quelli piccoli), negli stand dimostrativi, ecc.

Dettagli delle prese di corrente integrate

Le prese di corrente per elettrodomestici collocate nel piano di lavoro differiscono per il design e per il modo in cui scorrono:

  • Unità verticale - si estrae dal piano di lavoro verso l'alto. È il design più comune ma anche il più "fragile", poiché la "torre" di prese può essere facilmente urtata accidentalmente. Quando si accendono gli apparecchi, è necessario tenerlo in posizione per evitare che il meccanismo si allenti.
  • Unità orizzontale - posizionata orizzontalmente nel piano di lavoro. Si apre verso l'alto. Lo svantaggio è che è difficile collegare all'unità orizzontale gli apparecchi con spina di tipo laterale.
  • Unità girevole a scomparsa: le prese si sollevano dal piano di lavoro e si aprono a 45 gradi. Si tratta di un meccanismo più comodo e robusto. Tuttavia, le spine montate lateralmente sono scomode da inserire. I modelli a incasso vengono installati nel piano di lavoro dall'alto. Quelli angolari sono montati all'incrocio tra il tavolo e la parete.
  • Unità a scomparsa - installata in modo permanente nel piano di lavoro, senza meccanismo di estrazione. Una copertura decorativa isola le prese da polvere e umidità. Può essere sollevata o fatta scorrere lateralmente. L'unità a scomparsa è il design più affidabile. Lo svantaggio è che occupa parte della superficie del piano di lavoro.

Le prese aperte sono un tipo di apparecchio che viene installato nelle scrivanie degli uffici o dei computer. Non sono isolati con una copertura, quindi non vengono utilizzati in cucina e in bagno. Nei locali con elevata umidità, vengono installate prese di corrente integrate con classe di protezione IP44 o superiore.

Pro e contro

Pro:

  • I cavi non sono d'intralcio: sono nascosti nel design del piano del tavolo.
  • Le prese sono più protette dall'umidità.
  • I mobili da incasso sono inaccessibili ai bambini (a meno che non venga mostrato loro come aprirli).
  • Molte unità sono dotate di una porta USB.
  • Il design originale è particolarmente complementare ai moderni design piatti.

Contro:

  • Le prese integrate non sono adatte all'alimentazione permanente di apparecchiature fisse e potenti (frigoriferi, forni, microonde). Vengono utilizzati per collegare piccoli elettrodomestici: frullatori, mixer, asciugacapelli, computer, laptop.
  • Quando una presa estraibile è nascosta nel piano di lavoro, occorre ricordare che non costituisce un vero e proprio piano d'appoggio. È possibile posizionare un oggetto luminoso su di esso. Gli oggetti bagnati (ad es. verdure lavate) non devono essere collocati sopra, perché l'umidità può fuoriuscire anche attraverso la piccola fessura tra il tavolo e il coperchio di protezione.
  • Può occupare spazio utile all'interno del tavolo se vi si ripone qualcosa.

Le prese integrate sono dispositivi a tutti gli effetti per il collegamento degli apparecchi. Soprattutto se il consumo totale di energia simultanea è calcolato correttamente. L'unità deve corrispondere a questo valore per non surriscaldarsi.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net