Interessante

Batteria per auto: tipi e caratteristiche, come scegliere

16.07.2025

Le batterie per auto garantiscono l'avvio del motore e il funzionamento stabile dell'elettronica. Inoltre, livellano la tensione e proteggono l'elettronica dagli sbalzi, mantenendo stabile il funzionamento di tutti i sistemi dell'auto. Pertanto, è importante scegliere correttamente questo componente. Esistono diversi tipi di batterie, con caratteristiche diverse. Questo componente varia in base al tipo di elettrolita, alla capacità, alle dimensioni, alla tecnologia e alla manutenzione. Esaminiamo i principali tipi di batterie per auto, le loro caratteristiche e i criteri importanti da considerare nella scelta.

Tipi di batterie per auto

Batterie tradizionali al piombo-acido (a liquido) con elettrolita liquido. Devono essere sottoposte a manutenzione regolare, controllate e rabboccate con elettrolita. Caratteristiche:

  • Semplicità di costruzione e basso costo.
  • Queste batterie richiedono una manutenzione regolare.
  • Sono più sensibili alle scariche profonde.

Batterie al piombo-acido sigillate (AGM e Gel) di tipo chiuso. Batterie AGM con tappetini in fibra di vetro per trattenere l'elettrolita. Non richiedono manutenzione né rabbocco dell'elettrolita.

Caratteristiche delle batterie AGM:

  • Non si danneggiano a causa delle vibrazioni e delle scariche profonde.
  • Le batterie AGM non richiedono manutenzione.
  • Hanno un costo più elevato rispetto alle batterie tradizionali.

Gli accumulatori Gel contengono elettrolita addensato sotto forma di gel. Sono adatti per l'uso in condizioni estreme. Gli accumulatori Gel hanno una buona resistenza alle scariche profonde. Sono costosi e sensibili alla ricarica eccessiva.

Le batterie agli ioni di litio non sono economiche. Hanno un peso inferiore, una durata maggiore e una ricarica più rapida. Sono utilizzate principalmente nelle auto ibride ed elettriche. Le batterie alcaline sono raramente installate nelle auto. Tuttavia, sono in grado di funzionare in condizioni di temperature estreme.

Come scegliere una batteria per auto

La batteria deve corrispondere alle dimensioni e al tipo di fissaggio previsti dal design dell'auto. La scelta della capacità (Ah) dipende dalle esigenze dell'auto. Una capacità insufficiente può portare a una scarica rapida. Altri criteri per la scelta di una batteria per auto:

  • Corrente di avviamento: indicatore della capacità della batteria di avviare il motore quando fa freddo. Maggiore è il CCA, più facile sarà avviare il motore a basse temperature.
  • È necessario tenere conto della posizione dei terminali positivo e negativo per evitare problemi di collegamento.
  • Per le auto utilizzate in zone molto fredde o calde, è preferibile scegliere batterie con caratteristiche migliorate per funzionare in tali condizioni.
  • Per le auto ibride ed elettriche sono adatte le batterie agli ioni di litio.

Una batteria scelta correttamente è importante per il funzionamento affidabile dell'auto e una lunga durata. Le recensioni su Internet sui diversi modelli possono aiutare a decidere, è possibile consultare i dipendenti dei centri di assistenza per la riparazione delle auto. Si tengono conto anche le raccomandazioni dei produttori.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net