Tappetino per auto: tipi e caratteristiche, quale scegliere
- 09.03.2025
I tappetini per auto non solo creano un ambiente accogliente nel salone, ma ne completano il design. Il loro compito principale è quello di proteggere il pavimento dall'umidità e dallo sporco. I tappetini per auto sono realizzati in diversi tipi di materiali. Le loro proprietà differiscono. Vediamo i principali tipi di tappetini per auto, le loro caratteristiche e alcuni consigli per la scelta.
Tappetini auto in tessuto
I classici tappetini per auto sono realizzati in moquette. Nella maggior parte delle auto sono inclusi nella dotazione di fabbrica. I tappetini in tessuto sono morbidi per i piedi, si abbinano ai rivestimenti interni del pavimento e creano un'atmosfera accogliente. I tappetini in gomma sono più pratici, in quanto non si impregnano d'acqua.
Cosa è importante considerare quando si sceglie un tappetino per auto in tessuto:
- In caso di pioggia e neve, l'abitacolo si riempie di umidità. Un tappetino in tessuto ne è impregnato. Lo sporco rimane sul tappeto bagnato.
- Un tappetino bagnato in autunno e in inverno non ha il tempo di asciugarsi se viene lasciato in auto. Questo può rendere l'abitacolo umido.
- I tappetini in tessuto sono più adatti al tempo asciutto e alle strade pulite.
Tappetini per auto in PVC
Il PVC ha un aspetto simile alla gomma e non lascia penetrare l'acqua. Molti tappetini realizzati con questo materiale hanno la forma di vasche da bagno. Grazie a questa forma, trattengono più acqua.
Caratteristiche dei tappetini per auto in PVC:
- È importante che il materiale sia resistente al gelo. In questo modo il tappetino rimarrà elastico e non si creeranno crepe.
- Il tappetino in PVC per auto deve essere dotato di punte e fori di fissaggio. In questo modo non scivolerà e non si raccoglierà nelle irregolarità. Un tappetino scivoloso può essere pericoloso, soprattutto se finisce sotto i pedali dell'auto.
- Il vantaggio dei tappetini in PVC è la loro praticità e il loro basso costo.
Tappetini per auto in termoplastica
La termoplastica assomiglia alla plastica. I tappetini per un particolare modello di auto sono realizzati in poliolefina. Sono rigidi e non cambiano forma. I tappetini in poliuretano sono più elastici, ma sono anch'essi realizzati per un'auto specifica. I tappetini in elastomero termoplastico sono morbidi. Possono essere tagliati per adattarsi al sedile sul pavimento dell'abitacolo.
Caratteristiche dei tappetini per auto in termoplastica:
- Peso ridotto del prodotto.
- Nessun odore sgradevole di gomma.
- Elevata resistenza all'usura. Il materiale resiste all'impatto di olio, carburante e reagenti che vengono sparsi sulle strade.
Tappetini per auto in EVA
Sono tappetini per auto realizzati in acetato di vinile o in schiuma polimerica. Sono realizzati in colori vivaci con una struttura a nido d'ape. Questi tappetini trattengono bene lo sporco, quindi devono essere lavati solo con una lavatrice ad alta pressione. I tappetini in EVA si usano su un pavimento piatto.
Tappetini in gomma per auto
I prodotti di qualità non hanno un odore sgradevole. I tappetini in gomma sono estetici e pratici. Le scarpe non scivolano sulla loro superficie. Tuttavia, sono piuttosto pesanti. Anche i materiali di qualità hanno un leggero odore caratteristico.
Come scegliere un tappetino per auto
Per i periodi di neve o pioggia, è meglio stendere tappetini in gomma o polimeri. Nei mesi estivi secchi, si possono utilizzare tappetini per auto in tessuto. L'odore del prodotto non deve essere pungente e acre. È importante notare che tutti i tappetini per auto nuovi hanno un leggero odore. Con il tempo si attenuerà. Per quanto riguarda il colore, i tappetini neri si adattano alla maggior parte degli interni delle auto. I tappetini grigi, beige o colorati vengono scelti in base al design dell'abitacolo.