Condroprotettori: cosa sono, quali sono e perché sono necessari
- 21.11.2022
Dolori alle articolazioni, infiammazioni, ernie del disco: sono condizioni spiacevoli che richiedono un intervento medico. Per ripristinare la salute e il corretto funzionamento delle articolazioni, i tessuti devono essere nutriti adeguatamente. I condroprotettori possono aiutare in questo senso.
Cosa sono i condroprotettori
I condroprotettori sono farmaci progettati per proteggere le articolazioni. Per capire come funzionano i condroprotettori, è necessario conoscere il funzionamento delle articolazioni. Per evitare che i componenti dell'articolazione si sfreghino durante il movimento, le superfici a contatto tra loro sono ricoperte da uno strato di cartilagine. Il fluido sinoviale, che si produce all'interno della membrana sinoviale durante il movimento, fornisce un ulteriore scivolamento. In questo modo la cartilagine riceve ossigeno e sostanze nutritive. I condroprotettori contengono componenti essenziali per la formazione del liquido sinoviale.
Tipi di condroprotettori:
- La prima generazione è costituita da concentrati ed estratti di prodotti vegetali e animali che contengono molta condroitina e glucosamina.
- La seconda generazione è costituita da preparazioni di condroitina e glucosamina purificate.
- La terza generazione - combina questi due componenti principali. Vengono aggiunti vitamine, acidi grassi e altri integratori, farmaci antinfiammatori e analgesici.
A cosa servono i condroprotettori?
Tali farmaci vengono prescritti in presenza dei seguenti sintomi
- processo infiammatorio delle articolazioni;
- osteoartrite di vario tipo;
- tendinopatia, malattia parodontale, ecc;
- artrite e artrosi;
- distorsioni, stiramenti e contusioni delle articolazioni;
- Ernia intervertebrale.
Oltre che per scopi terapeutici, i condroprotettori sono utilizzati per migliorare la nutrizione dei tessuti articolari. Gli sportivi (in particolare gli atleti e i culturisti) fanno uso di questi farmaci, perché le loro articolazioni sono sottoposte a maggiori sforzi. Le condizioni di legamenti, cartilagini e articolazioni migliorano fino al 25%: si tratta di un indicatore significativo. Per ottenere risultati elevati, i condroprotettori devono essere utilizzati per 4-6 mesi.
Gli atleti che assumono anabolizzanti e steroidi dovrebbero utilizzare condroprotettori. Grazie ai cambiamenti ormonali, la forza e la resistenza muscolare aumentano notevolmente. Di conseguenza, il carico sui giunti aumenta drasticamente. Hanno bisogno di un'alimentazione supplementare, che fornisce condroprotettori.
È importante tenere presente che i condroprotettori sono farmaci che agiscono lentamente. Sono una misura terapeutica complementare nelle malattie articolari.
Nel trattamento delle ernie intervertebrali, i condroprotettori fungono anche da "materiale da costruzione" per la riparazione del tessuto connettivo, che impedisce la distruzione del disco intervertebrale. Il liquido sinoviale in essi contenuto fornisce al tessuto condroitina e glucosamina. Lo spessore dello strato cartilagineo rimane stabile e i dischi non si consumano.
I condroprotettori non sono farmaci potenti. Tuttavia, il loro ruolo nel ripristino delle articolazioni e dei dischi intervertebrali è significativo. Perché forniscono il nutrimento necessario ai tessuti, senza il quale è impossibile che funzionino correttamente. Il medico sceglie il tipo di condroprotettore dopo aver esaminato il paziente.