Armadi: cosa sono, come sono fatti, come sceglierli
- 20.11.2022
Gli armadi freestanding di grandi dimensioni ingombrano molto l'interno e, allo stesso tempo, potrebbero non avere spazio sufficiente. Vorremmo riporre gli oggetti in mobili spaziosi, che non occupino molto spazio. Un'ottima opzione è il guardaroba. Si inserisce lungo la parete dall'alto verso il basso e sembra parte della parete stessa. È possibile avere un armadio un po' largo ma con molto spazio all'interno grazie all'altezza. Spesso sono costruiti fino al soffitto. In questo modo sono poco ingombranti e offrono un ampio spazio di archiviazione.
Tipi di guardaroba
Gli armadi di design sono di due tipi:
- Armadio a muro - occupa lo spazio dell'intera parete dal pavimento al soffitto. È spazioso. Le porte sono spesso a specchio. Lo svantaggio è che, in caso di modifica degli interni, è difficile rimontare l'armadio contro un'altra parete.
- L'armadio è un mobile a sé stante con pavimento, piano, fianchi, schienale e ante. Ci vuole più materiale per produrlo. L'aspetto migliore di un armadio scorrevole è che può essere spostato.
Gli armadi possono essere ad angolo o a trapezio. Sono adatti a corridoi o stanze di piccole dimensioni. Gli armadi a raggio (arrotondati) possono essere concavi o convessi.
Questo tipo di armadio divide la stanza in zone. Può essere posizionato dal pavimento al soffitto come divisorio. In questo caso, la parete posteriore dell'armadio viene decorata o viene montato uno specchio.
Gli armadi sono spesso una combinazione di guardaroba e scaffali. È inoltre possibile aggiungere altri scomparti: cassetti, porta-asse da stiro, ecc.
Tipo di sistema di scorrimento
Il sistema di scorrimento è la parte più costosa di un armadio. I sistemi scorrevoli si differenziano per il meccanismo:
- Rulli - il carico è sul profilo inferiore.
- Sospensione - carico sul profilo superiore, fissaggio supplementare sul movimento centrale. Questo assicura il corretto percorso di movimento dell'anta.
Qualunque sia il meccanismo, è meglio che il telaio scorra su una monorotaia. In questo modo si evita che oggetti e corpi estranei si incastrino nelle fessure del meccanismo. L'anta scorre facilmente e senza intoppi. Un guardaroba con monorotaia è più costoso.
La resistenza e la durata della costruzione dipendono dal materiale di cui è fatto il profilo. I prodotti più durevoli sono realizzati in acciaio inossidabile. Ma sono anche i più costosi. Esistono profili più economici: alluminio e plastica.
Come scegliere
Cosa considerare quando si sceglie un modello di guardaroba:
- Se i soffitti sono alti, può essere più pratico realizzare una combinazione di armadio e soppalco. La parte superiore è dotata di ripiani per conservare a lungo gli oggetti che si usano raramente. Al di sotto si trovava un guardaroba.
- L'illuminazione interna facilita la ricerca degli oggetti sugli scaffali. Se è necessario installare dei LED, il cablaggio deve essere effettuato durante la fase di installazione dell'armadio.
- L'ideale è che l'armadio sia realizzato in un materiale non nocivo per la salute. I pannelli MDF sono realizzati con segatura naturale e resina. Non emettono sostanze nocive. D'altra parte, il truciolato può contenere sostanze tossiche. Se si utilizzano pannelli truciolari, la superficie deve essere ben isolata con pellicole decorative e altri rivestimenti.
- La qualità delle maniglie e dei fissaggi deve essere elevata. In caso contrario, dovranno essere sostituiti frequentemente.
Prima dell'acquisto, verificare la scorrevolezza del movimento delle ante, la saldezza del collegamento delle parti e l'assenza di schegge. Vale la pena di prestare attenzione all'odore all'interno dell'armadio. Potrebbe esserci un leggero odore di legno, colla e vernice, ma sparirà col tempo. Se l'odore è pungente, è possibile che i materiali contengano sostanze chimiche dannose per la salute. Chiedete al gestore del negozio informazioni sul produttore di mobili e cercate online le recensioni di un determinato modello.