Rilevatore di valuta: cos'è, tipi, come funziona
- 18.01.2023
Con l'aiuto di un rilevatore è possibile determinare l'autenticità di una banconota di qualsiasi valuta e di qualsiasi taglio. Con il suo aiuto, è possibile controllare rapidamente una pila di denaro e identificare i falsi. Sono comuni due tipi di rilevatori di valuta: a vista e automatici. Nel primo tipo l'operatore o il cassiere decide se la banconota è autentica o contraffatta. Nei dispositivi del secondo tipo la possibilità di una decisione dell'operatore è completamente esclusa; tutto avviene automaticamente.
Rilevatori di valuta classici
I rilevatori di valuta classici sono progettati per l'ispezione visiva. Illuminano la banconota con una luce speciale e rivelano i segni nascosti che indicano l'autenticità del denaro. L'operatore deve essere consapevole di questi segni. La caratteristica che contraddistingue i rilevatori classici è il loro prezzo contenuto. Sono facili da usare e funzionano con diverse valute e denominazioni.
Esistono tre varietà principali di rilevatori classici, a seconda di ciò che utilizzano per mostrare i segni sulle banconote:
- Rivelatori UV;
- rivelatori a infrarossi;
- rilevatori universali in grado di controllare le banconote in diversi modi.
La verifica a raggi ultravioletti si basa sul fatto che solo i segni speciali, le singole fibre e le altre parti contrassegnate si illuminano ai raggi UV nelle banconote originali. La carta non contiene sbiancanti ottici e non cambia aspetto alla luce UV. Lo svantaggio è che i contraffattori sono abili nel manomettere le marcature UV. I rilevatori vengono utilizzati per controllare piccole somme di denaro. Questo metodo di rilevamento è ormai obsoleto e richiede operatori esperti; i nuovi arrivati potrebbero non accorgersi della contraffazione.
Il controllo a infrarossi implica l'esposizione ai raggi infrarossi di un colorante speciale. Il colorante viene applicato alle banconote in modo tale che la luminescenza delle banconote si accenda in determinati punti. La massima sicurezza è garantita, poiché la contraffazione è molto rara a causa dell'elevato costo del colorante e del modo in cui viene applicato. Le etichette di verifica a infrarossi sono ben conservate; sono resistenti a tutti i tipi di danni. Anche le banconote più vecchie e usurate possono essere autenticate. Il contrasto dello schermo può essere regolato in quasi tutti i modelli. I rilevatori IR sono utilizzati da uffici di cambio valuta, banche, grandi negozi e supermercati.
Un controllo completo comprende due rilevatori. Ulteriori caratteristiche, come il display, la lente ottica e il sensore magnetico, aumentano notevolmente l'affidabilità. Tali rilevatori sono più grandi e più costosi dei precedenti. Il livello di rilevamento delle banconote false è piuttosto alto.
Rilevatori automatici di banconote
Un rilevatore automatico di banconote funziona secondo il principio della rilevazione automatica. I rilevatori automatici di banconote eseguono l'analisi dello spettro dell'inchiostro, utilizzano radiazioni ultraviolette e infrarosse, controllano il rilevamento magnetico e verificano la densità ottica delle banconote. Tutte le azioni vengono eseguite automaticamente, senza alcun intervento umano. Quando viene rilevata una contraffazione, la macchina emette un forte segnale acustico e un segnale luminoso. Non possono essere trascurati o ignorati.
Esistono i seguenti rilevatori automatici di valuta:
- a un solo lato;
- quattro lati;
- monovalente;
- multivaluta.
Nei rilevatori monofacciali, la banconota deve essere inserita su un determinato lato. Una banconota inserita in modo errato viene identificata come contraffatta. Vengono utilizzati nei casi in cui l'affluenza è scarsa o il controllo delle banconote è piuttosto infrequente.
I modelli a quattro lati inseriscono le banconote in una qualsiasi delle quattro direzioni. Non hanno un lato specifico. Il rilevatore è pratico e può controllare più di un lotto di banconote. Ottimo per gestire un gran numero di clienti.
I dispositivi per le monete sono in grado di rilevare solo un tipo di banconote. Utile nei negozi e nelle organizzazioni che lavorano solo con determinate banconote. I rilevatori multivaluta sono in grado di rilevare diversi tipi di valute.