Cibo per cani: tipi e differenze, come scegliere quello giusto
- 08.02.2025
Alcuni proprietari di cani credono che tra gli alimenti industriali per animali domestici non ci siano opzioni degne di nota. Sono convinti che nell'assortimento presentato non ci sia nulla di naturale. In realtà, gli alimenti pronti per animali domestici sono suddivisi in classi e quelli di marca costosi contengono solitamente ingredienti di qualità. Come in molti altri settori, la qualità degli alimenti corrisponde al prezzo.
Tipi e classi di alimenti per cani
Tutti gli alimenti per cani si dividono in due categorie principali: secchi e umidi. Il secondo gruppo comprende i cibi in scatola e i paté. Sugli scaffali dei negozi si trovano prodotti di queste classi:
- Economy.
- Premium.
- Super-premium.
- Olistico.
Di solito gli alimenti secchi e umidi dello stesso produttore appartengono alla stessa classe. Ma ci sono delle eccezioni: un'azienda può produrre alimenti secchi economici, la cui qualità lascia molto a desiderare, e alimenti naturali in scatola. Spesso è difficile tracciare un confine netto tra le classi sopra citate. Questa classificazione è di natura condizionale.
Tipi di cibo per cani di qualità e loro caratteristiche:
- Gli alimenti di categoria premium si dividono in diverse varietà: per animali anziani, sterilizzati, cuccioli. È possibile trovare prodotti per una razza specifica. La digeribilità del cibo secco è di circa l'80%. È più nutriente rispetto ai mangimi della serie economica.
- I prodotti della classe “super-premium” sono considerati tra i migliori. Più qualitativi solo gli “olistici”. Nei mangimi della categoria “super-premium” la carne è circa il 45%. La composizione contiene anche sottoprodotti, vitamine e cereali selezionati.
- I prodotti della serie “elite” (olistica) soddisfano le esigenze di diversi animali: giovani, anziani. In questa categoria ci sono mangimi terapeutici speciali. Sono consigliati dai veterinari, se la malattia dell'animale è aggravata. I mangimi olistici sono realizzati con ingredienti naturali, considerati rispettosi dell'ambiente. I prodotti di questa serie sono la scelta migliore.
I veterinari non consigliano mai di acquistare prodotti di classe economica. Tali alimenti non apportano alcun beneficio. Mangiando regolarmente cibo economico, il cane può contrarre allergie, malattie della pelle e degli organi interni.
Nella varietà secca di mangimi di categoria economica prevalgono i componenti di origine vegetale: soia, mais. La percentuale di carne è minima, se presente. Di solito i produttori indicano che la composizione contiene rifiuti animali macinati. Anche i cereali sono di bassa qualità, principalmente scarti di produzione. In questi mangimi sono presenti molti coloranti ed esaltatori di sapidità.
Raccomandazioni per la scelta del cibo per cani
Il cibo per cani non dovrebbe essere scelto in base al principio “solo per risparmiare”. Al momento dell'acquisto, occorre prestare attenzione al prezzo, alla composizione e alla classe. I proprietari che hanno da poco acquistato un cane, di solito acquistano i prodotti fidandosi della pubblicità, ma le confezioni luminose e le numerose menzioni in TV non garantiscono la qualità. L'attenzione principale deve essere rivolta alla composizione: diciture vaghe e ingredienti artificiali sono un motivo per rifiutare l'acquisto. La percentuale di ogni ingrediente deve essere indicata sulla confezione.
Anche i proprietari di cani esperti commettono errori. Nel corso degli anni, acquistano una marca di cibo, credendo che sia di alta qualità. Forse una volta era la migliore, ma le cose cambiano, quindi assicuratevi di controllare periodicamente la composizione. Il giusto approccio alla scelta del cibo per un animale domestico è la chiave per la sua salute. Si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti di marche collaudate, anche se costano di più, ma sono di qualità superiore e naturali.