Draga: cos'è e come funziona, tipi e applicazioni
- 25.01.2023
Il dragaggio e la pulizia del fondo di bacini e fiumi da limo, fanghi, sabbia e altri sedimenti, così come l'estrazione di minerali, in particolare torba e altre specie, non possono prescindere dall'uso di attrezzature speciali, chiamate draghe. Queste apparecchiature possono avere caratteristiche diverse, per cui la scelta dipende principalmente dai compiti da svolgere.
Che cos'è una draga
Dall'esterno, la draga sembra una nave, ma uno sguardo più attento mostra che è molto più complessa. È tenuto in acqua da potenti pontoni. Sono inclusi molti dispositivi e meccanismi per il pompaggio di acqua e terra in grandi volumi.
I componenti principali di una draga aspirante sono una draga aspirante, i meccanismi per il suo movimento, una pompa di aspirazione e due tipi di tubazioni: quella di aspirazione e quella di pressione. Questi sistemi sono utilizzati per pompare il liquame attraverso le tubature o direttamente a terra.
Le attrezzature di supporto comprendono dispositivi di abbassamento e sollevamento, generatori di energia, pompe per l'acqua pulita, sistemi di sicurezza e strumentazione, illuminazione, ventilazione, riscaldamento e attrezzature antincendio. Alcune draghe sono dotate di alloggi.
Caratteristiche tecniche: come scegliere una draga
- Capacità (espressa in metri cubi all'ora);
- tipo di draga (determinato dal tipo di terreno)
- generatore di energia
- Materiale della tubazione per liquami (metallo, tessuto di gomma, plastica).
- Costruzione (pieghevole o non pieghevole);
- Metodo di assunzione del suolo (con o senza allentamento);
- (telecomando, manuale, automatico).
Funzioni principali
Oltre che per il dragaggio e la pulizia, per l'estrazione della torba e di altri minerali, compresi i metalli preziosi, una draga è necessaria per compiti quali
- pulizia delle fosse di sedimenti di impianti agricoli e industriali;
- costruzione di argini di sabbia e ghiaia su spiagge, strade, ecc;
- scavo di bacini di scorie e ceneri;
- Costruzione di trincee e posa di condotte;
- costruzione di dighe, banchine e porti.
Le attrezzature idrotecniche vengono utilizzate per eliminare le conseguenze di alluvioni e inondazioni e rafforzare gli argini di fiumi, laghi e bacini. Una draga è essenziale in questi lavori.
Principio di funzionamento di una draga ad aspirazione
L'efficienza del funzionamento dipende dal diametro della tubazione e dalla velocità di erogazione della miscela; pertanto, questi parametri vengono calcolati in anticipo e presi in considerazione durante il funzionamento;
- la draga viene riempita d'acqua e calata sul fondo;
- il motore e il cambio sono avviati;
- il tubo di aspirazione viene sfiatato e si crea un vuoto in modo che il liquame fluisca nella pompa, quindi sulla chiatta o sulla costa.
La draga è controllata dalla sala di comando, la cosiddetta cabina del capitano della draga. C'è una sala di controllo per tutte le unità principali e ausiliarie. L'attrezzatura di dragaggio viene movimentata con argani o su palificazione e forma combinata.