Trattamento dei campi con i droni: cos'è, come avviene, pro e contro
- 18.08.2023
I droni per il lavoro agricolo sono dotati di un serbatoio per le soluzioni e di un irroratore. Vengono utilizzati per trattare i campi dai parassiti o per irrigare le piante con il fertilizzante. Utilizzando i droni in agricoltura, è possibile risparmiare dal 3 al 6% del raccolto. Poiché i droni viaggiano in aria, non feriscono le piante, a differenza dei trattori. I trattamenti con i droni possono essere effettuati dopo la pioggia. Non è necessario attendere che il terreno si asciughi. In questo modo, le piante ricevono in tempo le sostanze nutritive e la protezione dai parassiti.
Funzionalità utili dei droni in agricoltura
Le piante sono più sensibili al trattamento durante la notte. Le sostanze penetrano più rapidamente e in profondità nella cuticola della superficie delle foglie e dei fusti. I droni possono lavorare 24 ore su 24 e di notte per irrigare le piante.
Tuttavia, oltre a trattare le colture, i droni hanno altre funzioni utili:
- I quadricotteri rilevano i parassiti nei campi e segnalano la minaccia. Spaventano insetti e animali con gli ultrasuoni e il rumore delle pale rotanti.
- I droni aiutano gli agricoltori a monitorare la salute delle piante. Possono scattare foto e trasmettere video in tempo reale. I droni creano mappe termiche e topografiche dei campi
- I quadcopter sono dotati di sensori che determinano il livello di salute delle piante in base alla lunghezza delle onde luminose riflesse e assorbite. Registrano la temperatura e l'umidità del suolo.
Come vengono trattati i campi con i droni
Il quadricottero viene controllato a distanza tramite un'app su smartphone. Il metodo generale di lavoro con un drone agricolo:
- Determinare il punto di partenza sul campo.
- Installare e avviare la stazione RTK, che corregge il segnale GPS.
- Assemblare il quadcopter.
- Verificare la sincronizzazione del telecomando con il drone, con la stazione RTK.
- Il sistema del drone viene caricato con una mappa e una rotta di volo. Impostare la modalità di irrorazione.
- Riempire il drone con l'agente di protezione delle colture.
- Lanciare il drone e seguirne il volo da remoto tramite un'applicazione mobile, controllandolo se necessario.
- Riportare il drone al punto di partenza, spegnerlo, rifornirlo e sostituire la batteria se necessario.
Pro e contro dell'uso dei droni in agricoltura
Pro:
- I fertilizzanti e i preparati vengono somministrati con un calcolo preciso, mirando alle piante. L'irrorazione avviene da un'altezza ridotta, in modo che la soluzione non venga trasportata dal vento nell'interfila o sul campo di qualcun altro nelle vicinanze.
- Il trattamento delle piante è rapido, poiché il drone può essere rifornito in un minuto. Vola rapidamente intorno all'area.
- Per un trattamento efficace è possibile utilizzare la mappatura e la navigazione satellitare.
- Tracciamento e monitoraggio della salute delle piante e delle condizioni del campo.
Aspetti negativi:
- Per utilizzare un drone è necessario imparare la teoria e la pratica.
- Il drone copre una piccola area in una sola sortita.
- Non tutti i terreni possono essere utilizzati con il drone. È necessario informarsi in anticipo sulla possibilità di utilizzare i droni.
- I droni sono difficili da controllare in condizioni di vento.
- È necessario garantire una connessione internet ininterrotta sul campo.
- In un'area in cui sono presenti molti uccelli di grandi dimensioni, c'è il rischio che il drone venga abbattuto o rotto.
Se non ci sono ostacoli all'uso dei droni, questi diventano indispensabili nella cura delle piante. Nel lavoro agricolo, è conveniente utilizzare un quadricottero con batterie rimovibili. Mentre vola, le batterie di riserva vengono caricate. In questo modo, il drone può lavorare ininterrottamente.