Interessante

Cibo secco per cani: tipi e caratteristiche, come scegliere

12.04.2023

Le esigenze dei cani variano a seconda dell'età e del grado di esercizio fisico. Il cibo secco per cani è disponibile in diverse varietà, classificate in base alla sua composizione e al suo scopo. Contiene un complesso di proteine, grassi, vitamine e minerali. Vediamo quali sono i tipi di cibo e i consigli per la scelta.

Tipi e caratteristiche del cibo per cani

Il cibo secco per cani si divide in diverse classificazioni. Prima di tutto, bisogna prestare attenzione a quella che indica la qualità del prodotto. Le principali classi di cibo secco per cani:

  • Il cibo secco per cani economico può contenere soia, sottoprodotti, esaltatori di sapidità. Si basa su avanzi di altri alimenti, cartilagini, grassi e cereali. Il contenuto proteico del cibo secco è scarso e alcuni alimenti possono contenere aromi ed esaltatori di sapidità.
  • Il cibo secco per cani è un alimento di qualità superiore con una composizione migliore. La carne è al primo posto nell'elenco degli ingredienti, seguita da verdure e cereali. Ha una composizione equilibrata di vitamine e oligoelementi. Tuttavia, possono contenere ingredienti che possono causare allergie e sostanze indesiderate per i cani, come dolcificanti, aromi e coloranti.
  • Il cibo secco per cani di qualità superiore è spesso anallergico. La maggior parte degli ingredienti è naturale ed è ricco di vitamine. Le porzioni devono essere ridotte, poiché è molto ricco dal punto di vista nutrizionale.
  • Il nostro cibo secco per cani è prodotto con animali allevati al pascolo, che non vengono trattati con antibiotici o ormoni. Non contiene ingredienti nocivi. Holistic è il più costoso.

Il cibo per cani si differenzia in base all'età dell'animale:

  • Il cibo per i cuccioli è il più ricco di sostanze utili, ha un alto valore nutrizionale. Questi alimenti forniscono al corpo del cucciolo tutto ciò di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi.
  • Gli alimenti per cani adulti sono adatti a cani con un'attività normale. Esistono anche alimenti per cani molto attivi, con un contenuto nutrizionale più elevato.
  • Per i cani anziani e malati, gli alimenti secchi speciali per cani non sono disponibili presso tutti i produttori. I cani anziani e malati hanno bisogno di maggiori quantità di proteine, vitamine e minerali. Se non riuscite a trovare questo tipo di prodotto sul mercato, dovreste parlare con il vostro veterinario dell'utilizzo di un alimento per cuccioli in base al suo peso e alla sua taglia.
  • I cani possono avere malattie specifiche come allergie, artrite o problemi digestivi. È meglio acquistare alimenti speciali per questi animali. È importante che sia ipoallergenico.

Alcune aziende producono alimenti secchi su misura per la razza. È bilanciato con Pastori Tedeschi, Yorkshire Terrier, Boxer e altre razze.

Come scegliere il cibo per cani

Considerate i seguenti fattori:

  • È auspicabile che la composizione sia il più possibile naturale, senza esaltatori di sapidità, coloranti e conservanti. Sostanze chimiche e prodotti di scarsa qualità possono danneggiare la salute del cane.
  • Se la carne è elencata per prima, seguita da verdure e altri ingredienti, l'alimento sarà più sano e nutriente, con un elevato contenuto proteico.
  • Quando si sceglie il cibo, bisogna considerare il peso e l'attività del cane. Se il cane ha problemi di salute, dovrebbe essere utile un alimento salutare.
  • Esaminate la confezione del cibo. Deve essere ermetica. Controllare la data di scadenza.

Mantenere un cane è una grande responsabilità. Dobbiamo fornirgli una buona alimentazione. Per questo motivo, è meglio scegliere tra gli alimenti olistici e super-premium.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net