Scooter elettrico: quali sono i tipi disponibili, come scegliere?
- 16.12.2022
Lo scooter elettrico si guida senza alcuno sforzo fisico da parte del conducente. Si sale e si parte. Non è necessario spingere con il piede, perché il movimento è assicurato dal motore. Lo scooter elettrico è facile da manovrare su strade cittadine scorrevoli. Gli scooter fuoristrada con ruote larghe e trazione integrale sono adatti per la guida fuori strada e sui sentieri forestali. Come scegliere lo scooter elettrico giusto? Per l'acquisto di uno scooter elettrico è necessario prestare attenzione a diversi criteri.
Che tipo di batteria contiene uno scooter elettrico?
Lo scooter elettrico è dotato di batterie al litio o al piombo. È meglio scegliere modelli con batterie al litio. Hanno una durata e una capacità maggiori e sono più leggeri. Non bisogna basarsi sul chilometraggio dello scooter elettrico per determinare la durata della carica.
La capacità (Wh) determina la durata della carica della batteria. Se non è stampata sul prodotto, è possibile scoprirla moltiplicando il volt V per gli Ah. Il chilometraggio può essere calcolato dividendo il valore Wh per 10.
Il chilometraggio effettivo di una singola carica dipende dal terreno, dal tipo di pavimentazione, dal peso del ciclista e dalla temperatura dell'aria. È una buona idea acquistare uno scooter elettrico con almeno 200 CV di batteria.
dimensioni delle ruote degli scooter elettrici
Uno scooter elettrico con ruote più grandi ha una guida più fluida ed è più facile da maneggiare. Ma è più pesante. Le ruote più piccole sono da 3 pollici. Le ruote più grandi sono da 14 pollici. Il diametro ottimale delle ruote di uno scooter elettrico per la città è di 8 pollici.
Tipi di ruote:
- Le ruote pneumatiche hanno una buona ammortizzazione sulle strade sconnesse. Lo svantaggio è che possono essere forati.
- Le ruote fuse non si forano, ma assorbono peggio le vibrazioni e la guida è più rigida.
- Le ruote forate hanno una buona aderenza e una bassa usura.
La scelta della ruota dipende dalla strada che si percorre. Per l'asfalto cittadino di qualità sono adatte ruote fuse o perforate. Per lo sterrato e le strade sconnesse, le ruote pneumatiche sono migliori.
motore scooter elettrico
Lo scooter elettrico ha due tipi di motore:
- Azionamento a catena. Il motore è collegato alle ruote tramite una cinghia o una catena.
- Motore-ruota - il motore è collegato alla ruota.
- Nei modelli a trazione integrale, i motori sono montati su entrambe le ruote. In questo modo lo scooter elettrico raggiunge la massima mobilità su tutti i terreni.
La scelta migliore per uno scooter elettrico è un motore a rotelle. Il motore è più silenzioso, rimane in funzione più a lungo, è sigillato ermeticamente e non richiede pulizia o manutenzione. Il motore da 350 watt dovrebbe essere in grado di spingere uno scooter elettrico fino a 30 km/h. Velocità superiori rendono più difficile la gestione dello scooter. Le velocità più elevate rendono più difficile la sterzata.
Peso di uno scooter elettrico
Gli scooter elettrici più popolari sono quelli ultraleggeri da 8 kg e quelli più leggeri da 12 kg. Possono essere sollevati da quasi tutti gli adulti. Cosa si capisce dal peso di uno scooter elettrico:
- Quanto dura con una singola carica. I modelli più leggeri devono essere ricaricati più spesso perché hanno una batteria più leggera e quindi di minore capacità.
- I monopattini elettrici più leggeri hanno ruote più piccole, il che significa che funzioneranno più duramente e avranno maggiori vibrazioni.
Altre caratteristiche degli scooter elettrici
Quando scegliete uno scooter elettrico, verificate che abbia una di queste caratteristiche:
- Ali antispruzzo - proteggono i piedi dagli spruzzi d'acqua e dallo sporco.
- Sospensione - rende la guida dello scooter elettrico più morbida. Se è abbinato a ruote gonfiabili, la guida è morbida al massimo. Le ruote in ghisa hanno anche il vantaggio di ridurre le vibrazioni e di rendere più fluida la guida della bicicletta.
- Computer di bordo con schermo: visualizza la velocità attuale, il chilometraggio e la quantità di batteria rimasta.
- Attacco manubrio telescopico - regola l'altezza del manubrio.
- Impugnatura del manubrio pieghevole: una volta ripiegato, lo scooter elettrico necessita di meno spazio per essere riposto.
- Retroilluminazione: necessaria per guidare in sicurezza di notte.
Lo scooter elettrico viene scelto in base alle condizioni della strada: è pianeggiante e liscia o non asfaltata e situata su un terreno collinare. La guida è comoda e sicura se le ruote e la potenza del motore sono adatte al carico da affrontare. L'elevata capacità della batteria consente di pedalare più a lungo senza doverla ricaricare.