Dollari elettronici e criptovalute: cosa sono, come si usano, vantaggi e svantaggi
- 08.07.2025
Il denaro non è più solo banconote. Ci sono anche i dollari elettronici e le criptovalute. Questi tipi di valuta hanno una cosa in comune: esistono in formato digitale. Vediamo quali sono le differenze tra dollari elettronici e criptovalute. Come vengono utilizzati?
Qual è la differenza tra dollari elettronici e criptovalute
I dollari elettronici sono denaro digitale che esiste solo nello spazio virtuale. Si tratta di una registrazione nel sistema bancario o in una piattaforma di pagamento. I dollari elettronici vengono utilizzati per i seguenti scopi:
- Acquisti online nei negozi su Internet.
- Trasferimenti in altri paesi dove è difficile o costoso inviare denaro fiat.
- Pagamento di bollette tramite applicazioni bancarie.
I cripto-dollari sono un tipo di criptovaluta ancorata al dollaro statunitense. Sono creati utilizzando la tecnologia blockchain. Come vengono utilizzati i cripto-dollari:
- Trading sulle borse: acquisto, vendita e scambio di criptovalute.
- Conservazione di fondi elettronici con un tasso di cambio stabile, indipendentemente dalle variazioni delle altre criptovalute.
- Trasferimenti internazionali. I cripto-dollari sono comodi per le transazioni tra paesi, poiché non dipendono dalle banche.
Molti utilizzano questi tipi di valuta virtuale. L'importo su una carta bancaria, su PayPal o WebMoney è denaro elettronico. Sebbene possano essere convertiti in contanti, nella loro forma originale esistono solo come registrazioni digitali.
Esempi di dollari elettronici e cripto
USDT o Tether è una criptovaluta stabile ancorata al dollaro. Viene utilizzata per conservare fondi ed effettuare transazioni rapide. Viene spesso utilizzata nelle borse di criptovalute. Il vantaggio dell'USDT è che i fondi possono essere trasferiti rapidamente tra i portafogli senza intermediari.
Ma l'USDT ha anche dei svantaggi. Alcuni esperti dubitano della trasparenza della garanzia di questo token. Tuttavia, rimane molto richiesto per il commercio e i pagamenti nel settore delle criptovalute.
Altri tipi di cripto-dollari:
- USDC (USD Coin) – token stabile sviluppato con il supporto di grandi aziende. Si distingue per la trasparenza e le regolari verifiche.
- DAI – criptodollaro che funziona sulla piattaforma Ethereum. Non è supportato dal dollaro, ma da un paniere di attività.
- TUSD (TrueUSD) – criptovaluta con un alto livello di affidabilità, poiché viene sottoposta a regolari controlli e certificazioni.
WMZ – è un dollaro digitale creato dal sistema di pagamento WebMoney. Viene utilizzato per acquisti online, trasferimenti di denaro e pagamenti di servizi. La comodità di WMZ sta nel fatto che può essere rapidamente convertito in altre valute all'interno del sistema WebMoney.
Lo svantaggio principale di WMZ è il suo legame con un'unica piattaforma. Per prelevare denaro o trasferirlo su un altro sistema, è necessario pagare una commissione. Tuttavia, per gli utenti di WebMoney è un modo comodo per effettuare pagamenti.
Vantaggi e svantaggi dei dollari elettronici e crittografici
I dollari elettronici e crittografici non possono essere conservati “sotto il cuscino”. Per utilizzarli è necessario uno smartphone o un laptop e una connessione Internet. Se teoricamente si verificasse un guasto, si potrebbero perdere i propri fondi. Tuttavia, finora non si sono verificati casi del genere, poiché il sistema è protetto in modo affidabile.
Vantaggi dei dollari elettronici e crittografici:
- Trasferimenti rapidi senza confini.
- Comodità d'uso per i pagamenti online.
- Possibilità di conservazione in formato digitale senza alcun legame con il denaro fisico.
Gli svantaggi dei dollari elettronici o crittografici sono che dipendono dalle banche e dai sistemi di pagamento. All'inizio, l'uso dei cripto-dollari può essere difficile per i principianti. Alcune criptovalute non sono sufficientemente trasparenti in termini di stabilità. Nonostante gli svantaggi, queste valute continuano a guadagnare popolarità, poiché presentano dei vantaggi rispetto al denaro fiat.