Ventilatore di scarico con valvola di non ritorno: caratteristiche, pro e contro, come scegliere
- 11.11.2022
Un aspiratore con valvola di non ritorno assicura il ricambio d'aria nei locali e impedisce la penetrazione di odori sgradevoli dalla ventilazione generale. Questi dispositivi variano in termini di design, tipo di controllo, materiali e altre caratteristiche. In questo articolo discuteremo le caratteristiche delle valvole di non ritorno, i pro e i contro e alcuni criteri su cui concentrarsi nella scelta.
Caratteristiche
Il funzionamento di un dispositivo di ventilazione di questo tipo è influenzato principalmente dal tipo di valvola di non ritorno. Dispone di tali caratteristiche:
- Le alette della valvola possono essere in silicone, plastica o metallo. In ambito domestico si utilizzano dispositivi in plastica o silicone. Non si deteriorano a causa dell'umidità, non fanno rumore e non richiedono manutenzione. I dispositivi metallici sono utilizzati nei sistemi di ventilazione industriale.
- La forma della valvola di non ritorno deve corrispondere alla sezione del tubo di ventilazione. Può essere rettangolare e funziona secondo il principio delle lamelle: le pale disposte orizzontalmente vengono mosse dal flusso del ventilatore. Per i modelli circolari, le lame possono essere a metà o in un unico pezzo.
- Il funzionamento manuale è più affidabile e non dipende dall'alimentazione elettrica. Il controllo automatico consente una regolazione più precisa e rapida del ventilatore di scarico.
- La capacità di una serranda di non ritorno dipende dalle sue dimensioni: più è grande, più il condotto è largo e quindi passa più aria.
Esistono due tipi di aspiratori. I modelli assiali sono costituiti da un ventilatore in asse che crea una corrente d'aria dalla stanza. Le prestazioni sono elevate, ma l'apparecchiatura è rumorosa. I ventilatori di scarico canalizzati hanno la forma di una serpentina con una turbina all'interno. Sono più silenziosi, ma costano molto di più dei modelli assiali.
Pro e contro
I ventilatori di scarico con valvola di non ritorno presentano questi vantaggi:
- Gli odori sgradevoli provenienti dai vicini, come il fumo di tabacco, la fuliggine, gli odori di deodorante o di acqua di colonia provenienti dal bagno e dalla toilette, non entrano nella stanza.
- Gli aspiratori con valvole di non ritorno possono essere installati in stanze di tutte le dimensioni e in bagni di piccole dimensioni.
- Sono compatibili con vari tipi di condotti.
- Le unità vengono montate a parete o a soffitto.
- La protezione dall'umidità impedisce i cortocircuiti. Per questo motivo, nei locali umidi si installano aspiratori in silicone o plastica.
- Esistono modelli con timer e sensore di umidità.
Contro:
- Le alette possono sbattere quando la corrente d'aria è forte quando si chiudono. Questo è particolarmente udibile in condizioni di vento.
- Se l'aspiratore è installato in cucina, deve essere pulito periodicamente per rimuovere il grasso.
- Le attrezzature di buona qualità non sono economiche.
Come scegliere una valvola di non ritorno
Prestate attenzione a queste caratteristiche tecniche:
- La potenza consente di determinare la quantità di elettricità consumata dall'aspiratore per unità di tempo.
- Le prestazioni del dispositivo indicano la quantità di aria estratta dalla stanza per unità di tempo.
- La tensione di esercizio determina la potenza della rete elettrica.
- Il rumore emesso dall'unità è documentato. Questo valore dipende dal materiale di cui sono fatte le pale della serranda e dalla sicurezza con cui sono fissati i componenti.
I sistemi più comuni per uso domestico sono quelli con lame autobloccanti. Esistono anche valvole di non ritorno di tipo controllato e a chiusura automatica.