Fiori per bouquet: tipi, cosa va di moda ora, idee interessanti
- 26.05.2023
I fiori più popolari per i bouquet sono generalmente noti alla maggior parte degli intenditori di floricoltura. Tuttavia, nelle composizioni si possono trovare anche piante insolite. Prendiamo in considerazione alcuni tipi di fiori che oggi vengono utilizzati per i bouquet e alcune idee interessanti per la decorazione.
Tipi di fiori per bouquet
I fiori più popolari che vengono spesso utilizzati nei bouquet:
- I tulipani sono i fiori più popolari per i bouquet primaverili. Variano per forma e dimensione dei boccioli. I tulipani hanno tonalità luminose e delicate.
- Le rose sono le preferite da molte persone perché i loro boccioli in apertura hanno un aspetto molto delicato e un profumo leggero e gradevole. Esiste un'ampia gamma di forme, petali e colori. Le rose rosse sono per i romantici, quelle rosa per le donne più giovani, una tonalità che fa emergere la loro tenerezza. Le rose gialle risollevano l'umore, i fiori neri sono adatti per creare composizioni originali.
- Le peonie sono fiori grandi e voluminosi. I boccioli bianchi e rosa hanno un aspetto morbido, quelli bordeaux attirano l'attenzione e hanno un aspetto luminoso.
- I crisantemi sono fiori luminosi che creano volume e consistenza in un bouquet. Le tonalità dei boccioli vanno dal bordeaux al giallo brillante. I crisantemi hanno un profumo specifico, ma a molti piace.
- Le alstromerie sono gigli in miniatura inodori. Durano a lungo e possono essere belli per molto tempo. I boccioli si aprono gradualmente, così la composizione appare sempre fresca. Pochi rametti di alstromeria creano un bouquet rigoglioso. Questi fiori sono adatti a chi soffre di allergie perché hanno un basso contenuto di pollini.
- Le gerbere sono fiori vivaci che assomigliano alle margherite nella forma, ma sono più grandi. Sono vivaci e i colori sono viola, arancione, giallo ecc.
- Gli eustomi o lisianthus sono fiori delicati con piccoli boccioli che ricordano le rose non completamente aperte. Sono disponibili nei colori rosa, albicocca, giallo e rosso.
Idee interessanti per i bouquet
I fiori vengono spesso combinati in modi diversi. Se un bouquet è composto da piante della stessa specie, queste vengono combinate in modi diversi. Si possono scegliere boccioli dello stesso colore. Inoltre, è possibile passare da fiori chiari a fiori un po' più saturi o creare composizioni contrastanti.
I bouquet delicati sono calmanti e rilassanti dal punto di vista emotivo. Le composizioni di fiori a contrasto sono rinvigorenti ed edificanti. Soprattutto se utilizzate in tonalità vivaci.
Il bouquet viene confezionato in diversi tipi di materiali da imballaggio:
- La carta kraft in beige crea un effetto eco-stile.
- Un involucro colorato di consistenza opaca o liscia, in tonalità vivaci o pastello, crea un contrasto con i boccioli.
- La mica trasparente incornicia il bouquet in modo discreto.
- Carta con stampe a tema: spartiti musicali, immagini di biciclette, della Torre Eiffel, ecc.
- Se il bouquet ha steli robusti, si possono legare con nastro o corda.
- La iuta tinta ha un aspetto insolito, soprattutto in nero o in colori vivaci.
- La confezione di un bouquet in tessuto denso è un design non convenzionale. Un piccolo biglietto può essere attaccato al nodo dello spago.
- La carta Tischyu e l'involucro ondulato danno alla cornice del bouquet una consistenza insolita.
Sotto i fiori di qualsiasi tipo e varietà, è possibile scegliere una confezione adatta, che può essere classica o originale. La decorazione dei bouquet viene scelta in base allo status, agli interessi e allo stile della persona a cui è destinato il regalo.