Forbici per la toelettatura: tipi, differenze con le forbici da parrucchiere, come scegliere
- 22.05.2023
La toelettatura è un settore a sé stante della bellezza e della cura di cani e gatti. Per lavorare con il pelo degli animali si utilizzano strumenti speciali. Le forbici sono le più utilizzate nella toelettatura. Gli strumenti per la toelettatura sono adatti alla toelettatura degli animali? Come scegliere le forbici per la toelettatura?
Le forbici da parrucchiere possono essere utilizzate su cani e gatti?
Uno strumento per lavorare con i capelli umani è diverso da uno per i capelli degli animali. Le forbici per capelli mordono e schiacciano il pelo. Non tagliano i peli spessi. Le forbici da toelettatura sono progettate specificamente per tagliare i peli degli animali e si differenziano per il posizionamento delle lame l'una rispetto all'altra, il grado di serraggio della vite e la lunghezza delle lame.
Tipi di forbici da toelettatura
I seguenti modelli sono utilizzati per rifinire il pelo dei cani:
- Forbici classiche dritte per la toelettatura. La lunghezza media della lama di lavoro è di 9,5 cm. Taglia dolcemente senza strappare i peli.
- Forbici dritte per la toelettatura con lame concave. Le lame hanno un bordo convesso e sono lunghe 12,5 cm.
- Forbici da toelettatura dritte con zigrinature su un lato della lama. Le forbici da toelettatura dritte hanno un bordo seghettato su un lato.
- Forbici da toelettatura con lama limata. Il numero e la profondità dei denti varia. Per un pelo folto, scegliere forbici con denti più stretti.
- Forbici da toelettatura curve per tagli di capelli insoliti. Quelle con la punta a lama curva sono adatte per rifinire aree delicate come le orecchie, il muso e la coda.
- Forbici da taglio per cani per una rifinitura omogenea.
Caratteristiche speciali di alcune forbici da toelettatura
I toelettatori usano le forbici da limatura per appianare le transizioni tra parti del manto di forma diversa. Assottigliano il pelo e lo rendono più soffice. I toelettatori usano le forbici da limatura per creare gradini morbidi sul pelo.
Le forbici per cani sono progettate anche per affettare. Esse consentono di sfoltire perfettamente e senza problemi il pelo lungo. Il taglio è preciso.
Alcuni modelli di forbici da toelettatura sono dotati di una vite di regolazione. Questa vite consente di regolare le forbici per lavorare con diversi tipi di pelo. Le forbici da toelettatura professionali sono realizzate in acciaio ad alto tenore di carbonio. Sono forti, robuste e resistenti.
Come scegliere un paio di forbici da toelettatura
Prestate attenzione ai seguenti criteri:
- La forma delle lame. Il toelettatore deve avere un set di forbici per le tecniche di base: taglio dritto, taglio liscio, sfilettatura.
- I clienti spesso ordinano tagli di capelli originali per i loro cani, quindi non si può fare a meno delle forbici curve.
- Lo strumento deve essere facile da impugnare. È importante non affaticare troppo le dita. Prima di acquistare le forbici, è bene tenerle in mano e provare alcuni dei movimenti spesso utilizzati nelle diverse tecniche di tosatura.
- Le forbici devono avere un movimento di toelettatura fluido e senza sforzo.
Per una toelettatura semplice e igienica, sono sufficienti le forbici dritte. Se volete acconciare i vostri cani, le classiche forbici per cani da limatura e da scorrimento faranno al caso vostro. Per tagli di capelli più elaborati, le forbici a lama arrotondata sono la scelta giusta.