Cartongesso: cos'è, tipi, applicazione
- 28.02.2025
Il cartongesso è un materiale per la finitura delle pareti e la creazione di pareti divisorie. Si tratta di una lastra di gesso, incollata con diversi strati di carta densa su entrambi i lati. Questo materiale è facile da tagliare. Vediamo i tipi di cartongesso e le modalità di utilizzo.
Tipi di cartongesso
Il materiale in cartongesso si divide in diversi tipi:
- Il cartongesso ordinario è utilizzato per la finitura di pareti, soffitti e per la creazione di pareti divisorie in ambienti asciutti con un buon riscaldamento e una buona ventilazione. Non è adatto all'uso in ambienti umidi.
- Il cartongesso resistente al fuoco è impregnato di agenti idrorepellenti e antimicotici nella parte interna delle lastre. Questo tipo di cartongesso è adatto all'uso in bagni, cucine e garage.
- Il cartongesso resistente al fuoco nella parte interna delle lastre contiene additivi minerali e fibre. Essi aumentano la resistenza al fuoco di questo materiale.
- Il cartongesso resistente all'umidità combina le proprietà di basso assorbimento di umidità e alta resistenza al fuoco.
- Il cartongesso di design per la finitura di archi e forme varie ha uno spessore ridotto, da 6,5 mm a 9 mm. È flessibile e ripete facilmente le forme curve.
- Il cartongesso ad alta resistenza è rinforzato con fibre di vetro o altri materiali di rinforzo. È più spesso degli altri tipi di cartongesso. Viene utilizzato come base per la pavimentazione e l'installazione di strutture a pavimento.
- Il cartongesso acustico ha un grado di assorbimento acustico molto elevato, grazie all'elevato spessore e alla base sciolta. Questo materiale viene utilizzato per la finitura di cinema, studi musicali, aule e auditorium e altri ambienti in cui è richiesto un elevato isolamento acustico.
- La lastra di gesso a prova di raggi X è utilizzata per la finitura di sale di istituti medici. Per garantire un'elevata protezione, le pareti e il soffitto vengono rivestiti con questo materiale senza spazi vuoti e in modo molto stretto.
- Il cartongesso per facciate è adatto per lavori esterni e rivestimenti di edifici. È rinforzato e ha elevate proprietà di respingere l'umidità.
Le dimensioni delle lastre di cartongesso variano. Ad esempio, possono essere lunghe 2,5 o 3 metri e larghe 1,2 metri. Lo spessore è di 9 o 12,5 mm. In commercio si trovano lastre di dimensioni ridotte, comode per il lavoro. Tuttavia, sono molto più costose di quelle classiche e sarà necessario sigillare i giunti tra di esse.
Lo spessore della lastra di cartongesso non deve essere inferiore a 12,5 mm, se si devono rifinire le pareti o il soffitto. I materiali più sottili vengono utilizzati per la finitura di archi o aree curve e semicircolari della stanza. Per la creazione di partizioni a raggiera, si utilizzano due strati di cartongesso con uno spessore di 9 mm.
Applicazione del cartongesso
L'installazione di questo materiale non è complicata. Le lastre di cartongesso possono essere tagliate con un coltello, se necessario. Vengono fissate con viti su profili metallici per pareti, soffitti, pareti divisorie, archi.
Per cosa si usa il cartongesso:
- Riempire aperture e cavità.
- Eseguire finiture di design dei soffitti, creare strutture a più livelli.
- Costruire pareti divisorie in una stanza o in un ufficio.
- Livellare le pareti prima della finitura decorativa.
- Creare archi, mensole, colonne.
Il cartongesso viene utilizzato non solo in stanze di edifici in cemento o mattoni. Rifiniscono anche case in legno. Il cartongesso può essere combinato con materiale termoisolante. L'isolante viene posato sotto di esso.