Hot Wheels: cos'è il marchio, panoramica dei prodotti e curiosità
- 18.03.2023
Il marchio Hot Wheels di Mattel può essere definito una leggenda dell'industria delle auto giocattolo. L'azienda produce piccole copie di auto popolari dal 1968. La prima collezione contava 16 auto. I giocattoli Hot Wheels non sono solo piccoli. Producono auto radiocomandate, inerziali e modelli di grandi dimensioni. Questi giocattoli piacciono non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Le auto sono molto realistiche, dettagliate e sviluppano una grande velocità.
Panoramica delle Hot Wheels
Le collezioni Hot Wheels più popolari:
- City - si tratta di autovetture e di modelli di auto progettati per i servizi urbani.
- HW City - Auto basate su personaggi di fumetti, film e cartoni animati come Minions, Spiderman, Avengers, ecc.
- Off-Road - modelli di auto fuoristrada.
- Wheels Rise - piccole copie di popolari auto da corsa.
- Ballistics - auto che si trasformano al momento dell'impatto.
- Color Shifters - auto che cambiano colore se esposte all'acqua calda o fredda.
Per accompagnare le auto si possono acquistare set di piste e parcheggi a più livelli. Questo rende il gioco con le auto ancora più divertente. Alcuni esempi di kit Hot Wheels:
- Lo skateboard stunt è un parco di skateboard per le acrobazie delle auto, dove c'è un percorso con ostacoli mobili. Viene fornito con un'auto sportiva dai colori vivaci.
- Le ruote rotanti sono un set particolarmente divertente per i ragazzi. La pista è dotata di un distributore di benzina e il bambino può fare il pieno all'auto e cambiare le ruote.
- Vulcano - Questa pista è ambientata nella bocca di un vulcano. Sono disponibili diverse discese. Si possono guidare fino a 8 auto contemporaneamente. È un gioco ideale per un gruppo di amici.
- Vortex è un set con una pista da corsa con due discese e giri a vuoto.
I set possono essere collegati tra loro. In questo modo, è possibile creare una varietà di piste e competere con un grande gruppo di amici.
Fatti su Hot Wheels
La storia e i prodotti di Hot Wheels sono notevoli:
- Negli anni '80 esisteva una collezione di auto che cambiavano colore se esposte a temperature diverse, oltre a modelli con danni simulati.
- Mattel ha stipulato un contratto con i team di Formula 1 per realizzare auto giocattolo da corsa guidate da corridori famosi.
- La maggior parte delle auto è stata progettata da Larry Wood, che lavorava alla Ford.
- I giocattoli sono verniciati con una tecnologia degli anni Settanta. La vernice si fissa saldamente alla carrozzeria delle auto.
- L'alloggiamento in metallo fuso, le ruote robuste e l'assemblaggio di alta precisione rendono le auto Hot Wheels infrangibili. I bambini ci giocano quando sono piccoli e poi entrano a far parte della collezione di famiglia.
- La velocità delle macchinine Hot Wheels sulle piste giocattolo ha raggiunto i 480 km/h grazie ai cuscinetti, sviluppati da un ingegnere missilistico.
- Per il quarantesimo anniversario del marchio, il gioielliere di Beverly Hills ha adornato l'auto Hot Wheels con 3.000 diamanti del valore di 23 carati.
- Hot Wheels produce auto vere e proprie dal 2001.
Collezionando le macchinine Hot Wheels si può diventare milionari. L'americano Bruce Pascal ha collezionato 3.500 modelli per un valore totale di 1 milione di dollari. La sua collezione comprende un minivan Volkswagen con carrozzeria rosa acceso, creato solo in 2 esemplari.