Interessante

Come arredare la camera dei bambini per gli scolari: consigli utili

17.11.2022

L'aspetto e l'allestimento della stanza di uno scolaro dipendono in larga misura dal suo rendimento e dal suo umore. I colori, il design degli interni, la praticità e il comfort degli arredi creano condizioni favorevoli all'apprendimento, all'intrattenimento e al relax. Ci sono alcuni consigli utili su come arredare la stanza di un bambino.

Riassetto dello spazio

Per evitare che uno scolaro si distragga mentre fa i compiti, si può dividere la stanza in settori:

  • Per lo studio: inserire solo ciò che è rilevante per lo studio. In modo che il bambino sia meno distratto da cose e giochi estranei.
  • Per il divertimento: metteteci giocattoli e attrezzature sportive.
  • Per dormire: un luogo di riposo dai colori tenui, lontano dalle finestre.
  • Per riporre gli oggetti - il mobile più funzionale.

Selezionare l'illuminazione

La luce naturale è la migliore per gli occhi e per lo stato emotivo del bambino. La scrivania deve essere collocata in una zona con una finestra. In questo modo, gli occhi del bambino possono riposare, mentre di tanto in tanto si affacciano su una scena di strada. Per regolare la luce quando il sole è troppo forte, vengono installate delle tende. Permettono di regolare il flusso di luce solare ruotando le lamelle. È adatta una combinazione di tende semitrasparenti, spesse e corte.

Sopra il tavolo si trova un'applique o una lampada da tavolo. È bene che abbia una gamba flessibile. Il bambino può quindi regolare la direzione della luce. La luce bianca calda (simile alla luce naturale) è la meno stancante per gli occhi.

Trovare l'arredamento giusto

I mobili per bambini influiscono notevolmente sul comfort di uno scolaro. Tenete conto di queste caratteristiche:

  • Comodità: i ripiani e i cassetti sono disposti in modo che il bambino possa riporvi facilmente gli oggetti. I meccanismi estensibili o incernierati funzionano senza cigolii. Una scrivania adatta all'altezza del bambino e che favorisca una postura corretta. Poiché l'allievo sta seduto a lungo, non bisogna lesinare sulla sedia. Che sia imbottito, con schienale regolabile in altezza. Scegliete un materasso ortopedico per il letto, in modo che il bambino possa riposare correttamente.
  • Bellezza - è importante che al bambino piacciano il design e il colore dei mobili. Se ogni dettaglio della stanza è gradevole, è rilassante e migliora lo stato emotivo. Questo è particolarmente utile quando il bambino non ha voglia di fare i compiti o è arrabbiato per qualcosa.
  • Sicuri - I bambini delle scuole dovrebbero scegliere mobili ecologici in legno o pannelli MDF. Questo materiale non emette sostanze tossiche. I pannelli truciolari possono contenere componenti nocivi, quindi è necessario fare attenzione. I mobili non devono avere un odore pungente e sgradevole.

Design d'interni decorativo

Anche i colori hanno un impatto sulle prestazioni e sul relax, quindi la stanza del bambino può essere progettata con una combinazione di colori. L'area in cui l'alunno fa i compiti deve essere decorata in verde. Favorisce la concentrazione. I colori vivaci stimolano la psiche all'attività. È importante considerare il temperamento e le preferenze del bambino. Se è molto attivo, i blu e i gialli delicati sono rilassanti. Un bambino tranquillo apprezzerà gli accenti arancioni e rossi per creare un'atmosfera attiva.

Per aiutare a risollevare l'umore del bambino, si potrebbe appendere su una delle pareti una carta da parati con il suo personaggio preferito. Un'opzione interessante è quella di ordinare dei murales artistici sulle pareti e raffigurare qualcosa che piaccia agli scolari. Può essere un'automobile, una scena di un cartone animato o di un film preferito, oppure degli animali. Tutto dipende dagli hobby dell'allievo.

Gli accenti luminosi negli interni aggiungono "vita". Cuscini colorati, un vaso, sedie, un tappeto sono in armonia con le tonalità delicate delle pareti: bianco, beige o grigio chiaro. È importante non avere un eccesso di colori e di mutevolezza. È faticoso da guardare.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net