Come individuare il cancro in fase iniziale: sintomi e cause
- 24.03.2023
Quanto più precocemente viene individuato il cancro, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione completa. Tuttavia, vale la pena farsi prendere dal panico di fronte a sintomi spiacevoli? È importante sapere come il cancro può manifestarsi in fase iniziale. Questo aiuterà a prendere le misure necessarie in tempo. Per non preoccuparsi troppo, è importante rivolgersi a un medico il prima possibile.
Sintomi del cancro in fase iniziale
I primi segni del cancro sono spesso trascurati. Non sono molto evidenti e possono indicare altre malattie. È importante rivolgersi a un medico se si presentano questi sintomi:
- Stanchezza rapida e costante. Se dopo un buon riposo notturno non c'è ancora energia, c'è un problema serio nell'organismo.
- Perdita di appetito. La sazietà può arrivare troppo rapidamente perché lo stomaco è compresso dal tumore. Allo stesso modo, l'inappetenza si manifesta in presenza di un eccesso di prodotti di decomposizione nell'organismo, di tossine e a causa di alterazioni del metabolismo.
- Dolore intestinale, feci con sangue. Questo può indicare la distruzione delle pareti intestinali a causa di neoplasie maligne.
- Anche la presenza di sangue nelle urine può essere un segno di cancro.
- Se è presente sangue nelle urine, anche questo può essere un segno di cancro.
- Sudorazione notturna.
- Perdita di capelli intensa e prolungata.
- Perdita di peso con una dieta normale.
- Alterazione del tessuto mammario nelle donne, ispessimento e masse dolorose importanti da controllare.
- Dolori lombari, perdite specifiche nelle donne, mestruazioni irregolari e dolorose possono indicare la presenza di tumori patologici.
Spesso si osservano diversi sintomi del cancro. La persona appare gonfia o emaciata. La carnagione diventa pallida o grigiastra e sono visibili occhiaie. Stanchezza, cambiamenti nel ritmo del sonno e della veglia, sbalzi d'umore, desiderio di cibo insolito e aumento della sete accompagnano di solito il dolore nell'area degli organi interni o del tessuto da cui ha avuto origine il tumore.
Cause del cancro
Perché si manifesta il cancro? La classe medica non ha una risposta univoca a questa domanda. I tumori maligni possono avere diverse cause. Spesso sono la conseguenza di più fattori contemporaneamente:
- Esposizione ambientale - aria inquinata da sostanze chimiche industriali, sostanze cancerogene negli alimenti e nell'acqua, radiazioni ionizzanti, ecc.
- Predisposizione genetica.
- Processi patogeni nell'organismo, malattie croniche degli organi interni.
- Eccessivo stress psicologico dovuto alla perdita di una persona cara, alla perdita del lavoro, a conflitti con altri. Lo stress eccessivo provoca lo spasmo dei tessuti, degli organi del corpo e non riceve sufficiente nutrimento. Le emozioni negative portano alla produzione di ormoni che, se esagerati, possono causare effetti negativi sulla salute.
- Le carenze di nutrienti, vitamine e oligoelementi riducono le difese dell'organismo. Mancano i nutrienti con cui costruire nuove cellule.
- Una scarsa attività fisica porta a una circolazione sanguigna insufficiente e a un ristagno nei tessuti e negli organi. Il fluido del sistema linfatico si muove solo quando i muscoli lavorano. Se c'è poca attività, la pulizia del corpo è ostacolata.
In presenza di sintomi spiacevoli, è necessario rivolgersi al medico. Questi prescriverà degli esami e potrà indirizzarvi ad altri specialisti per un consulto. Un trattamento tempestivo può rallentare la crescita del tumore o eliminarlo completamente.