Come mantenere correttamente i condizionatori d'aria: consigli utili per una cura adeguata
- 29.12.2024
Per far funzionare correttamente il condizionatore, è necessario sottoporlo a regolare manutenzione: pulirlo da polvere e sporcizia, detriti e controllare l'efficienza delle parti. È possibile fare qualcosa da soli, mentre per alcuni lavori è necessario rivolgersi a un tecnico. Vediamo come effettuare una corretta manutenzione dei condizionatori e alcuni consigli per la loro cura.
Ogni quanto è necessario prendersi cura del condizionatore
Quando è necessario pulire il sistema split dipende dalla frequenza del suo utilizzo. La manutenzione delle apparecchiature climatiche può essere classificata come segue:
- Manutenzione standard del condizionatore d'aria una volta all'anno, spesso in primavera. Comprende la diagnostica dell'apparecchiatura, il controllo delle condizioni degli elementi principali e del sistema nel suo complesso. Si determina il livello di pressione del freon, la differenza tra le temperature di ingresso e di uscita, si pulisce o si sostituisce il filtro dell'unità interna.
- Il condizionatore d'aria, che funziona per il riscaldamento in inverno e il raffreddamento in estate, viene sottoposto a manutenzione due volte l'anno: in primavera e in autunno.
- La manutenzione prolungata del condizionatore d'aria viene effettuata se funziona costantemente. Lo specialista può aiutare a stilare un programma di diagnostica e pulizia, adatto all'apparecchiatura specifica e alle condizioni di funzionamento.
Sequenza di pulizia del condizionatore d'aria
Per la pulizia del condizionatore d'aria si seguono i seguenti passaggi:
- L'unità esterna viene lavata dall'esterno con un'idropulitrice, un generatore di vapore o a mano. Si pulisce anche con l'aria compressa del compressore. Il potente getto d'aria soffia via dall'unità la polvere e la lanugine di pioppo.
- Rimuovere lo sporco dalla ventola dell'unità esterna. Per farlo, scollegare la griglia e trattare le parti interne con un aspirapolvere. Quindi passare un panno umido.
- Il tubo di scarico della condensa viene soffiato e pulito.
- Controllare l'efficienza del motore elettrico, la tenuta del circuito del refrigerante, ispezionare il sistema di drenaggio.
- Rimuovere l'involucro del condizionatore d'aria. Rimuovere e pulire il filtro dell'aria, asciugarlo. Pulire il radiatore di raffreddamento, quindi rimettere il filtro. Rimuovere lo sporco e la polvere dalla ventola dell'unità interna.
- Se necessario, rabboccare il freon.
- Controllano il funzionamento del condizionatore d'aria nelle diverse modalità, regolano il telecomando e ottimizzano le impostazioni.
Per rendere l'aria della stanza sempre pulita, è necessario pulire regolarmente i filtri. È consigliabile farlo una volta alla settimana se il condizionatore funziona costantemente. È necessario rimuovere il pannello frontale del sistema split, estrarre i filtri e lavarli con un getto d'acqua. Durante la pulizia dell'appartamento è possibile pulire il filtro con un aspirapolvere. È anche importante pulirlo manualmente. Questa operazione va eseguita con delicatezza, in modo da non rompere le parti fragili. Il filtro deve essere lasciato asciugare completamente prima di essere installato.
Consigli su come prendersi cura del condizionatore d'aria
Alcuni consigli utili:
- È importante ispezionare periodicamente il sistema split. Se l'acqua inizia a gocciolare dall'unità interna, se compare del ghiaccio sui tubi e se il raffreddamento dell'aria nella stanza è peggiorato, significa che è necessario spegnere l'apparecchio e chiamare il tecnico.
- Si consiglia di invitare l'assistenza almeno una volta ogni 2 anni.
- Se il condizionatore è destinato solo al raffreddamento dell'aria e non è dotato di un sistema per tutte le stagioni, quando la temperatura esterna scende sotto lo zero, non è consigliabile accendere l'apparecchiatura.
Se durante il funzionamento del condizionatore si sentono rumori o scricchiolii insoliti, è meglio spegnere l'apparecchio. È possibile che le parti siano difettose o intasate. In questi casi si consiglia di rivolgersi a un centro di assistenza.