Come prendersi cura del proprio computer portatile a casa
- 22.02.2025
Se il computer portatile viene curato correttamente a casa, la sua vita utile si allunga notevolmente. Inoltre, molti guasti non si verificano. Non dovrete spendere tempo e denaro per le riparazioni. Prendiamo in considerazione semplici consigli per l'utilizzo di un computer portatile, che possono essere seguiti da tutti.
Come gestire correttamente un computer portatile
Alcuni consigli su come utilizzare un computer portatile:
- Quando si deve iniziare a lavorare con il dispositivo, lo schermo non va sollevato dai bordi, ma dal centro. La maggior parte dei computer portatili è dotata di uno speciale incavo nella parte anteriore della custodia per rendere comodo il sollevamento e l'abbassamento della matrice.
- Se il dispositivo è stato trasportato su una strada ghiacciata, non dovrebbe essere acceso subito dopo il ritorno a casa. È necessario dargli un po' di tempo per riscaldarsi.
- Non lasciare spesso il portatile per lungo tempo in modalità sleep. Potrebbe verificarsi un guasto al sistema e il dispositivo non si accende.
- Non lasciare il portatile su superfici instabili o appoggiarlo su altri oggetti. C'è il rischio che cada. Inoltre, non lasciatelo sul pavimento dove ci sono persone che camminano. Potrebbero non accorgersene e calpestarlo accidentalmente.
- È meglio non lasciare il portatile sul letto o coprirlo con oggetti. C'è il rischio di dimenticare che è lì e di sedersi su di esso.
- Il portatile non va usato nei cantieri, dove si effettuano riparazioni o in prossimità di strade polverose. Troppi detriti e polvere entrano nel dispositivo.
È importante utilizzare un caricabatterie i cui parametri di tensione e corrente di ingresso corrispondano alla batteria del portatile. Se l'alimentatore originale è rotto, acquistare un modello che corrisponda alle caratteristiche del portatile. I produttori di batterie spesso indicano per quali marche di gadget sono state progettate.
Come prendersi cura della tastiera di un computer portatile
Quando si digita su un computer portatile, non è necessario premere i tasti con troppa forza. Sono sensibili e rispondono a tocchi leggeri. Una pressione eccessiva può causare la rottura dei tasti.
È meglio non mangiare davanti al portatile. È inevitabile che le briciole finiscano sulla tastiera. È possibile utilizzare un aspirapolvere o un aspirabriciole per pulirla dai detriti. La superficie della tastiera va pulita con salviette speciali o con un dischetto di cotone imbevuto di alcol.
Si ritiene che il 30% delle chiamate al centro di assistenza sia dovuto al fatto che la tastiera è stata inondata di liquidi. Per evitare ciò, non bere acqua o bevande tenendo un bicchiere sopra la tastiera. Inoltre, non collocate contenitori con liquidi vicino ad essa, perché potreste accidentalmente rovesciare la tazza.
Come evitare il surriscaldamento del computer portatile
Un surriscaldamento eccessivo del dispositivo può causare la rottura del processore, della scheda video, dell'alimentatore e di altre parti importanti. Per evitarlo, seguite i seguenti consigli:
- Assicurarsi che i fori di ventilazione non siano coperti da qualche oggetto. Il portatile non deve essere collocato vicino a fonti di calore, radiatori, condizionatori d'aria, finestre attraverso le quali passa la luce del sole.
- Il computer portatile non deve lavorare a letto, sul divano e sui tappeti. Se si desidera utilizzarlo in questi luoghi, è necessario acquistare un supporto solido. È auspicabile che sia stato realizzato con una fessura. In questo modo ci sarà movimento d'aria tra la parte inferiore del dispositivo e la superficie.
- È importante pulire regolarmente il portatile dall'interno e rimuovere la polvere dalla ventola. In questo modo il portatile si raffredderà in modo più efficace.
È importante anche l'involucro in cui viene trasportato il portatile. Se il dispositivo si trova in una borsa con altri oggetti e senza isolamento dagli urti, può danneggiarsi. Utilizzare borse speciali per computer portatili.