Interessante

Lampade industriali: tipi e caratteristiche, come scegliere

02.08.2025

Le lampade industriali sono lampadine che vengono installate nei capannoni delle fabbriche, nei magazzini e in altri locali di lavoro. Si differenziano dagli apparecchi di illuminazione domestici. Vediamo quali sono i tipi di lampade industriali e alcuni consigli per la loro scelta.

Tipi di lampade industriali

Le lampade a LED consumano meno elettricità rispetto alle lampade tradizionali. Hanno una durata molto più lunga. Sono installate più spesso rispetto agli altri tipi di lampade. Tuttavia, anche altri apparecchi di illuminazione presentano dei vantaggi:

  • Le lampade metalhalogenide emettono una luce intensa. Sono spesso scelte per ambienti di grandi dimensioni. Sono meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle lampadine a LED, ma illuminano bene.
  • Le lampade fluorescenti sono più economiche di quelle metalhalogenide, ma si deteriorano più rapidamente rispetto a quelle a LED.
  • Le lampade al sodio ad alta pressione sono note per la loro luce giallo brillante. Sono spesso utilizzate nelle strade e nell'illuminazione esterna. A volte vengono installate nelle aziende.

Le caratteristiche delle lampade per gli ambienti aziendali risiedono nella loro struttura e nelle loro capacità operative. Sono progettate per funzionare in condizioni sfavorevoli, come elevata umidità, polvere, vapori chimici e impatti meccanici. Hanno un corpo resistente e una protezione IP contro umidità e polvere. Le moderne lampade industriali, in particolare quelle a LED, richiedono meno elettricità, il che aiuta a ridurre i costi dell'energia elettrica. Emettono una quantità di luce sufficiente per garantire la sicurezza e l'efficienza dei lavoratori.

Come scegliere le lampade industriali

Per i magazzini e le officine si scelgono lampade con una temperatura di colore adeguata. La luce bianca fredda (5000K-6500K) è solitamente preferibile, poiché migliora la concentrazione e riduce l'affaticamento. Altri criteri di scelta delle lampade per i locali di lavoro nelle fabbriche e nei magazzini:

  • Le lampade devono essere facili da installare e mantenere, in modo da ridurre al minimo i tempi di inattività e i costi di manutenzione.
  • Si tengono conto delle caratteristiche del locale: altezza dei soffitti, umidità, presenza di polvere o sostanze chimiche aggressive. È importante scegliere apparecchi di illuminazione adeguati alle condizioni di utilizzo.
  • È vantaggioso installare apparecchi di illuminazione ad alta efficienza energetica per ridurre i costi dell'energia elettrica. Gli apparecchi di illuminazione a LED sono la scelta migliore in base a questo parametro.
  • È importante che gli apparecchi di illuminazione creino un'illuminazione sufficientemente uniforme.
  • Scegliere lampade con una temperatura di colore adeguata, in base alle esigenze e al tipo di locale. Di solito è preferibile una luce bianca fredda.
  • Considerare non solo il costo iniziale delle lampade, ma anche la loro durata e il costo della manutenzione. Le lampade a LED sono solitamente più costose, ma durano più a lungo e richiedono meno manutenzione.
  • Scegliere lampade con un grado di protezione (IP) adeguato e funzioni di sicurezza aggiuntive, se necessario.

A seconda della forma del paralume isolante, le lampade per gli spazi industriali e i magazzini possono essere diverse. Il più delle volte sono quadrate o rettangolari. I paralumi hanno un isolamento denso contro polvere e umidità.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net