L'iPhone 11 di Apple è ancora al passo coi tempi: recensione e caratteristiche
- 22.03.2023
L'iPhone 11 è uno dei modelli di smartphone premium più popolari di Apple. È stato rilasciato a settembre 2019 e il suo prezzo rimane elevato. L'iPhone 11 costa circa il doppio di uno smartphone Android con una dotazione simile. Cosa c'è di così straordinario nell'iPhone 11? Diamo un'occhiata alle sue caratteristiche per capire perché è ancora importante.
Recensione dell'iPhone 11
Lo smartphone iPhone 11 ha un design accattivante, con 6 opzioni di colore disponibili, le cui tonalità sono tenui piuttosto che vivaci. Il corpo è in vetro con angoli smussati, quindi è piacevole tenerlo in mano. Le cornici laterali sono in alluminio verniciato con una finitura speciale. Non si graffiano con la stessa rapidità e facilità delle superfici in acciaio.
Caratteristiche principali dell'iPhone 11:
- Doppia fotocamera, con obiettivo grandangolare e supergrandangolare da 12MP e 12MP. La modalità notturna consente di scattare foto chiare e sature. Tuttavia, la fotocamera frontale non dispone di questa modalità. L'aspetto negativo è il bilanciamento del bianco. Se l'illuminazione è giallastra, si noterà nella foto. Ma questo è un problema di tutti gli iPhone.
- La batteria è da 3100 mAh: una carica sufficiente per un giorno di utilizzo, per gli standard degli iPhone è molto. La memoria integrata nei vari modelli è di 64, 128 e 256 GB. Più alta è la cifra, più costoso è lo smartphone.
- Processore con 6 core A13, frequenza di 2,65 GHz. Le sue caratteristiche consentono di risparmiare energia.
- 4 GB di RAM - sufficienti per le funzioni standard di uno smartphone.
- L'audio surround di qualità è garantito da 2 altoparlanti stereo. Il volume è alto.
- I microfoni trasmettono chiaramente la voce, mentre l'interlocutore durante una chiamata è ben ascoltato.
- Il motore di vibrazione Taptic Engine è eccellente. La risposta alle vibrazioni è così buona che non si desidera spegnerla del tutto.
Lo schermo a matrice IPS visualizza bene i colori senza stancare gli occhi. La diagonale di 6,1 pollici è una dimensione confortevole. La risoluzione di 1792 x 828 pixel è sufficiente per ottenere immagini di qualità.
La frequenza di aggiornamento dello schermo è di 60 Hz, lo scorrimento dello schermo è fluido. Questa frequenza non consuma molta energia. Sullo schermo sono presenti delle cornici, cosa che non piace ad alcuni utenti. Tuttavia, questo non può essere definito uno svantaggio. D'altra parte, quando si tiene lo smartphone in mano, è meno probabile che venga premuto accidentalmente.
Caratteristiche dell'iPhone 11
Face ID è un'opzione dell'iPhone 11 molto utile. Il dispositivo utilizza dei sensori per rilevare il volto di chi lo indossa e attiva alcune funzioni:
- sblocca lo schermo;
- disattiva l'audio di una chiamata in arrivo se rileva che l'utente sta guardando lo schermo;
- mostra i messaggi pop-up solo quando l'utente guarda il display.
Anche la protezione IP68 è una caratteristica importante. Non si può avere paura di portare lo smartphone in bagno, in piscina o in spiaggia. Il dispositivo può rimanere sott'acqua fino a 30 minuti a una profondità di 2,5 metri senza subire danni. Se si rovescia dell'acqua o una bevanda sullo smartphone, non lo danneggia in alcun modo.
È possibile giocare con l'iPhone 11 anche con impostazioni elevate. Tuttavia, il sistema ripristina la luminosità subito dopo l'avvio per liberare risorse. Il test ha dimostrato che il riscaldamento massimo dopo un'ora di gioco non ha superato i +45 gradi.
L'utente medio dell'iPhone 11 sarà soddisfatto del dispositivo. La sua dotazione è sufficiente per guardare film, feed di social network, ascoltare musica. Anche se le fotocamere non sono il massimo, le funzioni sono sufficienti per scattare foto per l'album di famiglia e per le storie di Instagram. Il prezzo è inferiore a quello degli iPhone più recenti. Per questi motivi, l'iPhone 11 è ancora attuale.