Paesaggio: cos'è, caratteristiche e tecniche interessanti
- 25.12.2022
La progettazione del paesaggio è un metodo di decorazione del territorio che si basa su tre aree: progettazione, piantumazione e caratteristiche culturali. È più di un semplice giardinaggio: è una forma d'arte. Il paesaggio non solo decora la casa, ma anche i parchi e le aree pubbliche. Anche il giardino può essere progettato in modo non convenzionale: aiuole disposte in forma di composizioni geometriche e scivoli con verde utile. Considerare in modo più dettagliato le basi della progettazione del paesaggio e le tecniche interessanti.
Progettare il paesaggio
Il disegno del futuro progetto paesaggistico ha collocato gli oggetti in modo che siano coerenti tra loro e con lo stile generale. Se è presente un edificio, questo diventa l'oggetto principale. Il sito è stato progettato come un'unica composizione di piccole forme architettoniche, piante, rocce, figure e altri elementi - una caratteristica del design del paesaggio.
Le opere tecniche come il drenaggio, i sistemi di irrigazione, l'illuminazione ecc. sono pianificate sulla base del progetto. In questo modo si creano le condizioni e le basi per il successivo progetto decorativo.
Piantumazione nel paesaggio
In base al terreno, vengono selezionate piante che raggiungono altezze diverse: erbe da fiore e ornamentali, arbusti e alberi. Si armonizzano con lo spazio e con lo stile generale del design.
Caratteristiche culturali nella progettazione del paesaggio
Lo stile del design del territorio o del cortile è determinato dal tema dell'oggetto. Questo è particolarmente vero per il design legato a certe culture: giapponese, cinese, italiana, nazionale e altre. A seconda dello stile scelto, il design è completato da colonne, terrazze, ponti, altalene, statue.
Metodi interessanti nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del sito sono stati utilizzati diversi metodi e materiali:
- Zonare l'area con arbusti, divisori decorativi o gabbioni - strutture a rete riempite di pietre. Possono essere quadrati, rettangolari, rotondi o scultorei.
- I gabbioni sono utilizzati per sostenere panchine, tavoli, pergole e barbecue. Rinforzano il perimetro dello stagno per evitare che il terreno scivoli via.
- Se il design è dominato da forme rigorose e linee nette, i percorsi devono essere pianeggianti. Se il contorno dell'appezzamento è irregolare, i percorsi devono essere tortuosi. La tendenza è quella di ricoprire le lastre sbozzate con piccoli spazi tra di esse, in cui vengono piantate piante di copertura del terreno.
- Le forme geometriche o scultoree delle piante sono di moda.
- I laghetti decorativi ravvivano e abbelliscono il paesaggio. Corsi d'acqua o cascate. Una casa al lago è possibile anche in assenza di specchi d'acqua naturali.
- Gli accenti luminosi sono vantaggiosi per qualsiasi dimensione dell'appezzamento. Un'abbondanza di colore in una piccola area crea un mosaico e amplia visivamente lo spazio. Un ampio spazio è reso più accogliente da isole di colori vivaci ed elementi decorativi accattivanti.
- L'illuminazione dell'area con faretti e proiettori a più livelli arricchisce la percezione del paesaggio grazie al gioco di luci e forme.
- Si possono nascondere oggetti utili ma poco attraenti: un vecchio fienile può essere trainato da piante rampicanti, una finta finestra può essere decorata con vasi di fiori, le tubature possono essere nascoste da una copertura decorativa.
- Elementi traforati come tralicci e graticci creano leggerezza. Vengono utilizzati per la zonizzazione o per costruire pergole.
La paesaggistica è una fusione di arte, ingegneria e scienza delle piante. È possibile realizzare un design originale e armonioso per qualsiasi area e scopo.