Interessante

La lavorazione meccanica del campo: tipologie e peculiarità, quando e perché viene utilizzata

16.08.2023

Il campo viene coltivato con metodi meccanici più volte all'anno. Per piantare i semi, è necessario rendere il terreno sciolto, formando dei solchi. Man mano che le piante si sviluppano, le aiuole vengono arroccate. In questo modo l'ossigeno entra nel terreno, l'acqua della pioggia o dell'irrigazione artificiale penetra più velocemente nel suolo. Consideriamo i principali tipi di coltivazione meccanica del terreno e le loro caratteristiche.

Disboscamento del terreno

Una macchina speciale con un elemento di lavoro a forma di dischi lavora il terreno per tagliare le radici delle erbacce e mescolarle al terreno. Questo metodo viene utilizzato prima dell'aratura, su campi intrisi d'acqua e fortemente infestati.

aratura a versoio

Il terreno di 20 o più centimetri viene lavorato con un aratro a versoio: i pezzi di terra vengono rivoltati e schiacciati. Questo metodo viene utilizzato se nel campo ci sono molte erbacce con radici profonde. Tuttavia, si tratta di un trattamento aggressivo, in quanto il terreno viene danneggiato e la sua integrità viene disturbata. Di conseguenza, possono verificarsi erosione del suolo, accumulo di melma e acqua di falda.

L'aratura del terreno con un aratro senza ribaltamento

L'aratro allenta il terreno senza rovesciare lo strato fertile del suolo. Nel terreno sono presenti i residui delle piante precedentemente piantate e si sviluppano attivamente i microrganismi benefici. Grazie a ciò, le proprietà nutrizionali del terreno migliorano.

Vantaggi dell'aratro senza rovesciamento:

  • Le macchine che allentano il terreno possono lavorare con qualsiasi tempo, quando il terreno è asciutto o bagnato.
  • Questo allentamento richiede meno tempo e quindi meno carburante e manodopera.
  • I residui organici nel terreno vengono polverizzati, rimangono nello strato da cui si nutrono le piante e controllano l'erosione.

L'aratura senza rovesciamento non è priva di svantaggi. La macchina è più costosa rispetto all'aratro a versoio. I lavoratori devono essere addestrati per utilizzare la macchina.

In alcuni casi, l'aratura senza rovesciamento non è possibile. Entrambi i metodi sono spesso utilizzati a profondità diverse. Prima si allenta il terreno rivoltandolo, poi lo si lavora con l'aratro senza rivoltarlo.

Lavorazione a zero

Il campo non viene arato ma ricoperto da uno strato di pacciamatura. In questo modo si fertilizza il terreno e si previene l'erosione. L'umidità viene trattenuta nel terreno e i microrganismi benefici si moltiplicano attivamente. Si tratta di un metodo economico per coltivare un campo, poiché non sono necessarie macchine aratrici e non si deve pagare il lavoro. Tuttavia, con questo metodo le erbacce crescono attivamente. Per i primi anni, il campo dovrà essere trattato con erbicidi. Se il terreno è troppo umido, il metodo No-Till non è adatto. L'installazione di un sistema di drenaggio sarà costosa.

Tecnologia di aratura Strip-Till

Il terreno viene allentato con solchi, colpendo lo strato superficiale e applicando contemporaneamente il fertilizzante. Tra le file, il terreno non viene toccato dalla lavorazione.

Questa tecnologia utilizza un trattore ad alta potenza e un sistema di navigazione. In questo modo è facile e veloce rendere uniformi le file. Tuttavia, comporta costi di attrezzatura.

Lavorazione del terreno

È l'allentamento dello strato superficiale del terreno. Le aree più profonde non vengono toccate, in modo da trattenere l'umidità. Allo stesso tempo, le erbacce vengono potate e diventano fertilizzanti. Il terreno viene lavorato in primavera prima della semina, durante la manutenzione delle piante e dopo il raccolto.

L'erpicatura

I compiti che l'erpicatura risolve

  • rimuove la crosta sul terreno
  • preserva l'umidità all'interno del terreno;
  • saturare il suolo di aria;
  • eliminare le erbe infestanti;
  • diradamento di piante densamente piantate, ecc.

L'erpicatura frantuma le zolle e i grumi del terreno arato in eccesso e livella la superficie. L'erpicatura viene utilizzata prima della semina dei cereali e nella coltivazione delle patate.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net