Gilet da uomo e da donna: le novità di questa stagione, curiosità, consigli degli stilisti
- 24.06.2025
I gilet si abbinano facilmente a diversi capi di abbigliamento. È possibile creare look stratificati e variegati sia per uomo che per donna. Si possono indossare sopra camicie, maglioni, abiti o sotto giacche e cappotti. I gilet sono adatti sia per la vita quotidiana che per eventi di lavoro o ufficiali. I gilet classici possono essere indossati con i completi, mentre i modelli sportivi o casual possono essere abbinati a jeans e magliette. Vediamo quali gilet sono di moda in questa stagione. Come e con cosa indossare questo capo di abbigliamento?
Quali gilet sono di moda in questa stagione
Sono di tendenza diversi modelli di gilet da donna e da uomo. Il taglio e i tessuti possono essere di qualsiasi tipo. Le principali tendenze di moda per i gilet:
- Il taglio oversize o ampio rimane di moda sia per i gilet da uomo che per quelli da donna. Questi modelli vengono spesso indossati sopra maglioni o camicie voluminosi, creando look a strati.
- I gilet in pelle naturale o ecopelle sono diventati popolari. Aggiungono audacia e stile al look.
- I gilet classici dal taglio rigoroso non perdono la loro attualità. I modelli in colori neutri: nero, grigio, beige, sono facili da inserire nel guardaroba business.
- I modelli lavorati a maglia, soprattutto a maglia grossa, sono ideali per creare look autunnali e invernali accoglienti. Possono essere indossati anche nelle fresche serate estive.
- I gilet con vari motivi e stampe, come quadri, righe, motivi floreali, aggiungono dinamismo e originalità al look.
- I modelli in tela trapuntata con sottile imbottitura sintetica e cappuccio sono ideali per il tempo ventoso. Sono utili tutto l'anno.
I gilet in stile etnico hanno un aspetto originale. Di solito sono realizzati in tessuto o in combinazione con la pelle. I gilet etnici sono decorati con ornamenti e ricami.
Consigli degli stilisti su come indossare i gilet alla moda
Gli stilisti dicono che i gilet di materiali diversi si abbinano a capi di tessuto opposto. Ad esempio, un gilet di pelle con un maglione di lana o un gilet lavorato a maglia con una camicetta di seta. Questi capi possono essere di colori vivaci o con elementi decorativi insoliti. Possono diventare l'accento principale del look.
Varianti su come indossare un gilet da donna o da uomo:
- In ufficio, un gilet classico abbinato a una camicia e a dei pantaloni crea un look elegante e professionale, adatto al lavoro.
- Durante una passeggiata, un gilet leggero in piuma o lavorato a maglia può essere indossato sopra un maglione o una felpa, il che è comodo nelle giornate fredde. In estate, nelle ore più fresche, il gilet riscalda senza però essere troppo caldo, poiché le braccia rimangono scoperte.
- I gilet sportivi o casual da uomo e da donna si indossano con i pantaloncini.
- A un evento o a una festa, un gilet elegante in raso o velluto è un'ottima scelta per la sera, aggiungendo raffinatezza al look.
- Il gilet è comodo da indossare se si deve uscire di casa per poco tempo la sera.
- Il gilet di jeans è ancora di tendenza. È un elemento elegante dello stile casual. Si abbina non solo ai jeans, ma anche a una gonna o a un abito estivo leggero.
- Il gilet corto e miniaturizzato è pensato come elemento decorativo dell'abbigliamento. È adatto a qualsiasi stile: casual, business o da sera.
I gilet possono essere corti, fino alla vita. Di solito sono realizzati con tessuti più sottili, possono essere aderenti o larghi. I gilet lunghi in tessuto caldo possono sostituire la giacca nella stagione calda. I gilet lunghi alla moda in tessuto sottile sono un ottimo complemento di stile.