Climatizzatore mobile: cos'è, caratteristiche, come sceglierlo
- 29.12.2022
I condizionatori d'aria mobili sono utilizzati per raffreddare le stanze di una casa privata o di un appartamento, negli ospedali, nei saloni di bellezza, negli asili e su altri oggetti. Sono comodi in quanto facili da installare in qualsiasi stanza in cui sia presente una finestra. Esistono modelli che funzionano senza aspiratore. È la variante più conveniente se dovete spostare spesso il condizionatore.
Struttura del condizionatore mobile
Il design e il principio di funzionamento di queste apparecchiature sono di due tipi:
- Un condizionatore d'aria con scambiatore di calore. È costituito da un'unica unità, in cui evaporatore e condensatore sono separati l'uno dall'altro da una parete divisoria. Il condotto dell'aria viene inserito in una finestra o viene praticato un foro nella parete. Durante il funzionamento, il ventilatore aspira l'aria dalla stanza all'evaporatore per il raffreddamento. Il calore viene scaricato attraverso un tubo e l'aria fredda viene scaricata nella stanza.
- Un condizionatore d'aria portatile senza condotto. Il filtro umido viene raffreddato, viene soffiato da un ventilatore e l'aria fredda viene scaricata nella stanza. L'apparecchiatura può essere spostata da una stanza all'altra e per funzionare è sufficiente collegarla alla rete elettrica.
I condizionatori mobili sono spesso dotati di tali funzioni aggiuntive:
- Il timer consente di impostare l'ora di accensione e spegnimento e di raffreddare una stanza entro l'ora di rientro a casa o in ufficio.
- Modalità notturna - l'apparecchiatura è più silenziosa di notte.
- Funzione di riscaldamento per mantenere una temperatura confortevole in bassa stagione.
- Una funzione per pulire l'aria dalle particelle sottili.
- Riavvio automatico del climatizzatore dopo un'interruzione di corrente.
- Funzione di controllo dei flussi d'aria attraverso griglie mobili.
Quando è meglio usare un condizionatore mobile
I condizionatori mobili sono particolarmente utili in questi casi:
- Negli edifici storici è impossibile installare un'unità split-system sulla facciata per non rovinare l'architettura.
- Non è possibile installare un condizionatore fisso in tutte le stanze della casa o dell'appartamento.
- Chi vive in affitto spesso non ha la possibilità di installare un condizionatore fisso.
- Se un dormitorio per studenti o un ufficio in affitto non è dotato di aria condizionata.
Se non è possibile installare sistemi split in tutte le stanze dell'ufficio, della casa o del grande appartamento, è possibile combinare le apparecchiature. Nelle stanze in cui si trascorre meno tempo, installare condizionatori mobili. I sistemi split sono installati nei soggiorni.
Come scegliere un condizionatore mobile
È necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:
- Area di una stanza che può essere raffreddata dal condizionatore mobile secondo le istruzioni. Essi tengono conto del fatto che nel certificato tecnico viene specificata l'area di un locale vuoto. Ma anche i mobili devono essere riscaldati, per questo è necessario scegliere un condizionatore con capacità di riserva.
- Il balsamo semplice è adatto per essere usato di tanto in tanto. Si accende, raffredda una premessa e si spegne finché non aumenta la temperatura in una stanza. Se è necessario un raffreddamento permanente, un condizionatore d'aria mobile a inverter è la scelta giusta. Inizia a funzionare a pieno regime, raffreddando rapidamente l'ambiente. Al raggiungimento della temperatura impostata, l'apparecchiatura passa alla modalità di risparmio energetico.
- Le ventole a pale sono più rumorose, mentre quelle tangenziali sono più silenziose.
- Tipo di refrigerante. Il refrigerante R410A è considerato più sicuro. Se l'unità è ben isolata, il refrigerante non fuoriesce.
I condizionatori mobili sono talvolta l'unico modo per raffreddare l'ambiente, se l'installazione esterna di un sistema a split è impossibile. Sul mercato sono disponibili sia modelli economici che modelli più costosi, dotati di funzioni aggiuntive.