Interessante

Motori fuoribordo per imbarcazioni: caratteristiche, regole di scelta e corretto utilizzo

08.05.2025

I motori fuoribordo sono fissati alla parte posteriore dell'imbarcazione. Funzionano a benzina o a elettricità. Esistono anche modelli diesel. Vengono installati su yacht e grandi imbarcazioni. I motori per barche sono facili da installare e da usare. È possibile modificare la profondità di immersione nell'acqua per variare la velocità e la controllabilità dell'imbarcazione.

Come scegliere un motore per barca

Prestate attenzione alle caratteristiche principali dei motori per imbarcazioni. La potenza si misura in cavalli vapore (CV) o kilowatt (kW). Determina la velocità e la manovrabilità dell'imbarcazione. È importante scegliere il tipo di motore giusto, a benzina o elettrico. A tal fine, è necessario analizzare i vantaggi e gli svantaggi di questi tipi di motori, nonché la disponibilità di un carburante adeguato.

Un motore a benzina è facile da usare e da mantenere, spesso è più economico e comune. È adatto a diverse condizioni d'acqua e a diversi tipi di imbarcazioni. Un motore elettrico è più ecologico e silenzioso, senza emissioni nocive. È adatto per l'uso su specchi d'acqua calmi o dove ci sono restrizioni in materia di rumore e inquinamento.

Altri fattori importanti nella scelta di un motore fuoribordo per un'imbarcazione:

  • Considerare il peso del motore. È importante per il bilanciamento dell'imbarcazione e la facilità di installazione.
  • Tipo di avviamento: manuale, elettrico o combinato.
  • Tipo di sistema di raffreddamento: ad acqua o ad aria.
  • Le dimensioni dell'elica determinano la velocità e la spinta del motore.
  • Comandi manuali o elettronici, compresa la possibilità di utilizzare un telecomando.
  • Capacità del serbatoio del carburante. Consumo di carburante per unità di tempo o di distanza.
  • Il livello di rumore prodotto dal motore durante il funzionamento.

Valutare l'adeguatezza della potenza del motore al peso, alle dimensioni e al tipo di imbarcazione, nonché alla velocità e alla manovrabilità richieste. Verificare la reputazione del produttore. Leggete le recensioni degli utenti sulla qualità e l'affidabilità dei motori dei modelli adatti.

Come utilizzare correttamente un motore per imbarcazioni

Per fissare il motore da barca nella posizione corretta, verificare che gli elementi di fissaggio siano ben saldi sullo specchio di poppa dell'imbarcazione. Il motore va quindi calato in acqua in modo che la parte inferiore dello scafo sia completamente sommersa. La leva di comando del motore deve essere in posizione neutra e l'interruttore di accensione deve essere spento.

Collegare il serbatoio della benzina al motore e verificare che il rubinetto del carburante sia aperto. Girare quindi la chiave di accensione in posizione “start” e ruotare il motorino di avviamento finché il motore non si avvia. Una volta che il motore è in funzione, ruotare delicatamente la manopola dell'acceleratore per aumentare la velocità.

Cosa tenere presente quando si usa un motore da barca:

  • L'utente della barca deve indossare un giubbotto di salvataggio e seguire le regole di sicurezza in acqua.
  • Il motore deve essere controllato, revisionato e pulito regolarmente da sporco e accumuli.
  • L'utente deve osservare le norme e i regolamenti relativi alla velocità, al controllo e al movimento sicuro dell'imbarcazione sull'acqua.
  • È consigliabile risparmiare carburante, monitorare il consumo e regolare la velocità se necessario.

È importante osservare le restrizioni sull'uso del motore in determinati specchi d'acqua o in condizioni in cui è vietato il rumore o l'inquinamento. Essere attenti all'ambiente e considerare i possibili danni durante l'uso del motore. Assicurarsi che il carburante non si disperda nell'acqua.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net