Programmi di investimento in Paraguay per i residenti
- 27.01.2025
Le procedure per ottenere il permesso di soggiorno, il permesso di residenza e la cittadinanza in Paraguay sono le più semplici del Sud America. Il metodo di investimento, tradizionalmente costoso, qui è “alla portata di molti”. Il Paese offre buone condizioni per gli imprenditori individuali e le aziende, per cui il Paraguay è spesso scelto da liberi professionisti e uomini d'affari. Con un permesso di soggiorno per investimenti, regolato dal programma SAUCE, l'investitore può trasferirsi nel Paese insieme a moglie (marito), figli non sposati e di età inferiore ai 30 anni, fratelli e sorelle, genitori a carico. Dopo 3 mesi, l'investitore può richiedere la residenza permanente in Paraguay. Questo status può essere ottenuto anche attraverso un investimento.
Come diventare titolare di un permesso di soggiorno paraguaiano
Il sistema migratorio del Paraguay è piuttosto sintetico. Il permesso di soggiorno standard è valido per 1-2 anni, può essere prorogato e dopo 3 anni il suo titolare ha il diritto di richiedere la residenza permanente e la cittadinanza. L'ottenimento di un permesso di soggiorno in questo Paese è possibile attraverso uno dei metodi:
- Immigrazione per affari o permesso di soggiorno in Paraguay per investimento.
- Programma per rentiers. È pensato per le persone che hanno un reddito passivo (l'ammontare delle riserve finanziarie non è specificato, ma dovrebbe essere sufficiente per vivere nel Paese).
- Lavoro su invito. Queste domande vengono esaminate da una commissione speciale.
Ottenere un permesso di soggiorno in Paraguay per investimento è più facile che in altri Paesi. Il richiedente può richiedere immediatamente un permesso di soggiorno e trattarlo parallelamente al permesso di soggiorno, che richiederà circa 3 mesi. A tal fine è necessario
- Registrare una società con un capitale autorizzato di 70000 dollari.
- Presentare un business plan per il suo sviluppo.
- Trasferire i fondi su un conto bancario separato. I fondi possono essere investiti nello sviluppo della società a rate nell'arco di 10 anni.
Per la richiesta e la registrazione della società si devono pagare circa 14000 dollari. Gli investimenti vengono mantenuti all'attivo per almeno 10 anni. Con il permesso di soggiorno per investimenti, che viene rilasciato immediatamente per 10 anni, è sufficiente venire nel Paese una volta ogni 3 anni.
Il processo di registrazione si svolge in diverse fasi:
- Raccolta, apostillazione, traduzione dei documenti in spagnolo e guaranì.
- Richiesta del visto a Foz (Brasile).
- Richiesta del permesso di soggiorno ad Asunción (capitale del Paraguay).
Subito dopo la presentazione dei documenti, al richiedente viene rilasciato un Carnet de Residencia Precaria - una “carta di residenza instabile” per 90 giorni. Dopo il rilascio del permesso di soggiorno (in media dopo 2 mesi), il richiedente riceve una Cedula - una carta d'identità locale.
L'attrattiva del Paraguay per i residenti
Lo Stato ha un sistema fiscale soft. L'aliquota dell'IVA e dell'imposta sul reddito è solo del 10%. Non si pagano i dazi doganali, le imposte sulla crescita del capitale, l'eredità, la donazione di proprietà, il reddito al di fuori del Paese. Il Paraguay è interessante anche per i minatori digitali, poiché il Paese dispone di elettricità a basso costo. Con un permesso di soggiorno permanente paraguaiano è possibile:
- Viaggiare liberamente nella maggior parte dei Paesi dell'America Latina.
- Essere impiegati in varie posizioni nel Paese.
- Utilizzare i servizi del sistema bancario paraguaiano.
- Ricevere cure mediche e studiare a parità di condizioni con i paraguaiani.
Secondo Zlata Erlach, specializzata in programmi di cittadinanza e permessi di soggiorno per investimenti (Immigrant Invest), il potenziale del Paraguay è notevole, anche se ancora poco esplorato dagli stranieri. Vale la pena sfruttare le opportunità del Paese ora, perché in futuro la soglia finanziaria potrebbe aumentare.
Il Paraguay si trova al centro del Sud America. È membro del Mercosur, il mercato comune sudamericano. Per questo motivo il permesso di soggiorno, il permesso di residenza e la cittadinanza del Paraguay possono essere strumenti eccellenti per le attività commerciali in questo segmento.
Tra le altre offerte interessanti in Sud America, il permesso di soggiorno in Uruguay per investimenti da 525.000 a 2,5 milioni di dollari e un programma per pensionati e pensionandi con un reddito di 1500 dollari al mese.