Interessante

Finestre in plastica: qual è la scelta migliore per la vostra casa, cosa c'è da sapere

25.11.2022

Sembra che le finestre di plastica siano tutte uguali: plastica bianca e vetro. Infatti, pur avendo un aspetto simile, possono differire notevolmente per design e qualità. Ciò influisce sulla capacità delle finestre di proteggere dal freddo, dagli spifferi e dal rumore. Quando scegliete le finestre in PVC per la vostra casa, prestate attenzione alla struttura e alla composizione delle parti principali e dei meccanismi.

Tipo di finestre apribili

Questo indica quante ante saranno mobili e come si apriranno:

  • Finestre che non si aprono. Installate in stanze piccole o come finestre aggiuntive per la luce naturale. Di solito si trovano in case private e possono essere pulite dall'esterno.
  • Il meccanismo basculante è il più comune. L'anta si apre completamente in verticale, oppure si apre con una fessura in alto per favorire la ventilazione. Questo meccanismo è adatto a tutte le forme di finestra: rettangolare, ad arco, quadrata o trapezoidale.
  • Finestre con sopraluce: la parte superiore della finestra si apre a ribalta.
  • Finestre scorrevoli - l'anta si apre lungo la finestra, non lungo l'asse verticale. Una variante per le stanze piccole.

Vetro isolante

Circa il 70% della finestra. Le lastre di vetro sono fissate saldamente nell'unità vetrata e il loro parallelismo è regolato da una barra distanziatrice. Tra le lastre si forma una camera d'aria. Alcune finestre in plastica hanno una guarnizione di silicato che assorbe l'umidità.

La maggior parte del calore si disperde attraverso il vetro isolante. Affinché la tenuta all'aria sia elevata, la loro progettazione deve rispettare questi parametri:

  • Le lastre di vetro sono rigorosamente parallele tra loro.
  • Le guarnizioni di buona qualità sono a tenuta stagna.
  • La barra distanziatrice è abbinata al numero di vetri.

La vetrata di una finestra ha un minimo di due vetri. Tre lastre di vetro sono la variante media con maggiore isolamento. I modelli più sigillati hanno cinque vetri. Risparmiano calore nelle abitazioni in cui si verificano forti gelate, hanno un buon isolamento acustico.

I produttori aumentano l'isolamento termico delle finestre in plastica riempiendo la camera tra i vetri con gas argon. Un rivestimento di ioni d'argento può anche aiutare a risparmiare energia. Il calore viene trattenuto fino a 1,5 volte meglio rispetto alle vetrate isolanti tradizionali.

Profilo della finestra

Il profilo della finestra è il telaio in cui viene inserita l'unità di vetro isolante. I profili per finestre in plastica sono realizzati in PVC, un materiale resistente che non emette sostanze inquinanti. I profili delle finestre sono dotati di nervature metalliche di rinforzo e di cavità ermetiche piene d'aria al loro interno. Maggiore è il numero di queste camere, migliore è la capacità della finestra di trattenere il calore.

Lo spessore minimo del telaio di rinforzo in un profilo di finestra è di 1,5 mm. Una fondazione di questo tipo rende la finestra più resistente ed è essenziale per l'installazione di ferramenta antieffrazione.

Raccordi

Ulteriori accessori delle finestre in plastica sono: una maniglia, un sistema di apertura e chiusura della finestra e cerniere. Le parti interne dei raccordi sono in metallo. Le parti più resistenti sono realizzate in acciaio legato. Il movimento di questi elementi di ferramenta è fluido, non è necessario applicare grandi sforzi per girare una maniglia.

Accessori extra:

  • La microalzata è un fermo che impedisce all'anta di abbassarsi.
  • Il blocco della maniglia è un meccanismo che impedisce alla maniglia di girare quando la finestra è in modalità di ventilazione. Se il meccanismo di blocco non è installato, quando si gira la maniglia della finestra in modalità di ventilazione si attiva anche il meccanismo di inclinazione. L'anta si stacca dal telaio ed è difficile da riattaccare.
  • Microventilazione - blocca la finestra in ventilazione attraverso una stretta fessura. Poi l'aria della strada entra in un piccolo flusso.

Il design delle finestre in plastica può essere personalizzato ordinando la laminazione del profilo della finestra. All'esterno, le finestre possono essere di qualsiasi colore: bianco classico, marrone o color legno. L'importante è che il design decorativo si adatti allo stile della casa.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net